ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 04 maggio 2023, 13:30

Giornata sulla sicurezza stradale, a Verbania l'evento 'Guidare voce del verbo usare la testa'

In piazza Ranzoni iniziativa dalle polizie locali del Vco per informare e sensibilizzare i cittadini

Giornata sulla sicurezza stradale, a Verbania l'evento 'Guidare voce del verbo usare la testa'

Guidare voce del verbo usare la testa” è lo slogan scelto dalle polizie locali del Vco in occasione della Giornata mondiale sulla sicurezza stradale.

“Da questo punto di vista, il Vco è sui livelli del nord Europa, con 24 incidenti ogni milione di abitanti, insieme alla provincia di Asti”, spiega presentando la giornata di sabato 7 in piazza Ranzoni il comandante della polizia locale di Verbania Andrea Cabassa. Tuttavia, prosegue, “dopo la pandemia sono aumentati gli automobilisti controllati risultati positivi all’alcol test o sotto l’effetto di droghe”.

L'iniziativa è organizzata congiuntamente dagli assessorati alle Politiche sociali e alla Viabilità. “Come Amministrazione – commenta la vicesindaco Marinella Franzetti – avvertiamo un aumento del disagio psicologico che si sta manifestando nel post pandemia che sono causa anche d’incidenti stradali. Atteggiamenti che cerchiamo di contrastare anche con campagne di sensibilizzazione ad una guida responsabile”.

Sabato in piazza ci saranno anche cartelli con i dati sugli incidenti nel Vco. “Mostreremo – spiega Cabassa – immagini degli incidenti avvenuti sul nostro territorio”. In esposizione anche i contestati velobox collocati con l’intento d’indurre gli automobilisti a moderare la velocità. Tra i gadget in distribuzione anche dei rilevatori d’alcool “fai da te” per consentire di misurarsi il tasso alcoolico all’uscita da un locale e, magari, evitare di mettersi a volante a rischio proprio e altrui.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore