Il Club dei 4000 Macugnaga Asd organizza, sabato 22 luglio alle ore 21 alla Kongresshaus di Staffa la tradizionale serata della montagna dal titolo "Silvio 'Gnaro' Mondinelli - L'uomo degli ottomila".
Silvio Mondinelli (nella foto) è il secondo italiano, dopo Reinhold Messner, ad aver scalato i 14 ottomila della Terra senza l'uso di ossigeno supplementare. Questo incredibile traguardo è stato raggiunto il 12 luglio 2007, quando è diventato uno dei pochi scalatori a livello internazionale ad aver conquistato tutte le 14 vette più alte del mondo.
Durante la serata, il Coro Monterosa si esibirà e l'ingresso sarà gratuito con possibilità di effettuare un'offerta libera di 5 euro. Maria Cristina Tomola, segretaria e consigliere del Club dei 4000, spiega che " Mondinelli è già stato ospite del club in passato, nel 2009, ed è stato premiato con l'Insegna di San Bernardo. A causa dell'amicizia che li lega e del lungo periodo di assenza da Macugnaga, decidono di invitarlo nuovamente. Durante la serata, si parlerà di alpinismo e delle imprese di Mondinelli, raccontando la sua vita e la sua attività di soccorritore della Guardia di Finanza, che ha esteso a tutte le sue scalate".
Inoltre verrà raccontata l'esperienza di Mondinelli nella fondazione di un ospedale in Nepal e si menziona che il ricavato delle offerte di una serata di qualche anno fa è stato devoluto a questa struttura ospedaliera.