La quarta giornata del campionato di Prima Categoria va in archivio,con una nuova capolista.Nella sfida al vertice al Comunale di Ornavasso, davanti ad un numeroso pubblico, i neri di Lipari strapazzano il Trecatee lo scavalcano in classifica, issandosi solitari in vetta. Le reti di S. Zonca, Antiglio ed Elca mettono ko i novaresi, cui non basta la rete di Moscardi.
L’altro big match di giornata era al “Bonomini” di Vogogna, dove gli uomini di Castelnuovo un po’ a sorpresa battono all’inglese i cugini del Piedimulera, in netta difficoltà in questo avvio di campionato. E dire che gli ospiti hanno quasi sempre comandato il gioco, sciupando anche alcune palle gol, mentre i verdi sono stati bravi a capitalizzare le proprie occasioni con Mattia Moggio e Marco Fernandez e poi si sono difesi strenuamente, pur rimasti in dieci dalla mezzora del primo tempo.Altro derby di giornata quello tra Gravellona San Pietro e Agrano, risoltosi con la vittoria dei padroni di casa grazie alla doppietta di Sghedoni che vanifica la solita marcatura di Ardizzoia.
Il Crodo non si ferma più: dopo il 5-3 al Gravellona San Pietro, gli uomini di Daoro espugnano Comignago con le reti nel secondo tempo di D’Amico, Forni e Ferrari, e irrompono in zona playoff. Male invece la Varzese che tra le mura amiche deve lasciare l’intera posta in palio alla Union Novara, che grazie a questo successo raggiunge il Trecate in seconda posizione.Grande delusione per la Cannobiese, in vantaggio con Schirru a Carpignano e raggiunta al 94°.
Mastica amaro anche la Virtus Villa, che deve arrendersi alla voglia di rivalsa del Bagnella: gli uomini di Tabozzi vanno in rete con Erbetta e Fioretti, che rimontano il gol iniziale di Pasin. Deluso il presidente Vincenzo Bruno: “Il primo tempo abbiamo giocato male e ci siamo trovati meritatamente in svantaggio, nella ripresa c’è stata la reazione e avremmo meritato il pari, dispiace anche per il rigore sbagliato allo scadere con Martinella, è stato bravo il loro portiere”. Soddisfatto di questo avvio di stagione? “In generale sì, il gruppo è rimasto lo stesso dell’anno scorso ed è stato bravo il nuovo mister Giampaolo a inserirsi nel modo giusto, instaurando fin da subito un buon dialogo coi giocatori. Purtroppo abbiamo già avuto tre infortuni seri: Caramello e Thomas Bianchetti se va bene li ritroveremo a gennaio, si è fermato anche Giorgetti e siamo in attesa di capire l’entità dell’infortunio al ginocchio, speriamo nulla di troppo grave”. Adesso il campionato sta entrando nel vivo. “Sì, sabato c’è il Carpignano, poi avremo il big-match contro l’Ornavassese. Non dimentichiamoci che qui in Ossola ogni derby è una partita durissima, è sicuramente un ostacolo in più per noi rispetto alle novaresi”.
Tuttii risultati della quarta giornata:
Bagnella - Virtus Villadossola 2 – 1; Vogogna - Piedimulera 2 – 0; Carpignano - Cannobiese 1 – 1; Gravellona San Pietro - Agrano 2 – 1; Ornavassese - Trecate 3 – 1; Varzese - Union Novara 0 – 2; Pernatese - Sizzano 1 – 2; Comignago - Crodo 1 – 3.
Classifica:
Ornavassese 10 - Trecate, Union Novara9 – Vogogna 8 -Virtus Villa, Crodo7- Gravellona San Pietro, Sizzano6 - Cannobiese, Agrano 5 - Piedimulera, Carpignano 4 - Varzese, Bagnella 3 – Pernatese, Comignago 1