È in corso un grande intervento di potenziamento del sistema elettrico nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola, con gli investimenti di E-Distribuzione e i fondi Pnrr. La società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, sta infatti promuovendo una serie di importanti interventi per la riqualificazione della rete elettrica territoriale, che ottimizzeranno il servizio offerto ai cittadini e contribuiranno anche alla digitalizzazione dei servizi.
Gli interventi, per cui sono stati investiti 1,3 milioni di euro, hanno previsto la realizzazione di 3 km di nuove linee a bassa tensione e 5 km di nuove linee a media tensione in cavo interrato. Inoltre, sono state rinnovate e potenziate 11 cabine di trasformazione secondarie. Questo lavoro ha comportato la sostituzione dei trasformatori interni e di altri dispositivi di cabina come, ad esempio, gli apparati di telecontrollo. Questi ultimi, in caso di guasto, intervengono automaticamente sezionando il tratto di rete oggetto del disservizio e consentono di disalimentare il numero minore di clienti.
Ma i lavori non sono terminati: entro il 2026, infatti, E-Distribuzione eseguirà altri interventi per arrivare ad un totale di 3 milioni di euro investiti nella zona. Questi lavori prevederanno, tra gli altri, nuove linee a media e bassa tensione in cavo interrato, nuove cabine secondarie e alcuni potenziamenti di cabine già esistenti.
“E-Distribuzione è costantemente impegnata nel migliorare la qualità del servizio attraverso interventi d’innovazione tecnologica, con un’attenzione particolare all’ambiente e alla sostenibilità – afferma Enrico Bottone, responsabile area operativa regionale Piemonte e Liguria di E-Distribuzione. I lavori sulle nostre infrastrutture confermano la vicinanza dell’Azienda al territorio e la volontà di potenziare la rete per renderla più resiliente e intelligente, a vantaggio di cittadini, imprese e attività commerciali”.