Calasca si prepara ad accogliere il Raduno dei Fanti, organizzato dall'Associazione Nazionale del Fante Sezione "Capitano Giacomo Rigoli" per domenica 19 novembre. Un'occasione solenne per commemorare i Caduti delle due Grandi Guerre e celebrare la comunità dei fanti della Valle Anzasca e dei paesi circostanti. La giornata inizierà alle 9.45 con il ricevimento dei fanti, che accoglierà anche i rappresentanti delle sezioni del fante, delle sezioni Combattenti e Reduci, delle sezioni Alpini di Calasca e Castiglione, nonché le autorità civili, militari e religiose.
Alle 10.15 è prevista una suggestiva sfilata e il raduno davanti al monumento dei Caduti, con l'alzabandiera che segnerà l'inizio delle commemorazioni. Alle 10.30, nella chiesa locale, si terrà una messa celebrata da don Francisco Laivo, dedicata ai gloriosi Caduti e ai soci defunti, con la partecipazione della Corale di Calasca. A seguire, la sfilata si dirigerà al Parco delle Rimembranze, dove verranno deposti fiori al cippo e al monumento dei fanti defunti presso il cimitero.
Successivamente, si deporrà una corona al monumento dei Caduti, accompagnata da esequie e appello. Alle 12.20, prima del pranzo, verrà omaggiato il monumento dei Caduti delle due Grandi Guerre del paese ospitante di Ceppo Morelli, con un appello ai Caduti. La giornata culminerà con un pranzo conviviale alle 12.30 al ristorante pizzeria "Mondo d'Oro" di Ceppo Morelli. Le prenotazioni sono aperte fino all'11 novembre, contattando il ristorante al numero 0324 890118 o Giuliano Pizzi al 339 7708512.