Un picnic d’autore tra i prati fioriti di Riale, in Val Formazza, con grandi chef, sapori alpini e un importante fine benefico: sabato 5 luglio torna ButGourmet, l’appuntamento gourmet che unisce l’eccellenza culinaria alla solidarietà.
Il suggestivo scenario dell'Alta Val Formazza farà da cornice a una giornata indimenticabile. L’evento si articola in due momenti. Dalle 12.00, il picnic gourmet (su prenotazione, 100 euro) porterà in tavola piatti d’autore firmati da chef stellati e pasticceri di prestigio: Cesare Battisti, Marco Sacco, Matteo Sormani, Norman Berini, Gabriele Carbonati, Andrea Pensa, Fabio Tisti, Luca e Antonio Doria.
Il menu prevede antipasti creativi, un risotto allo zafferano, salmerino alpino e dolci ispirati alla montagna, accompagnati da vini selezionati e salumi, formaggi e prodotti locali. Dalle 18 alle 20 spazio all’apericena, senza prenotazione: per 15 euro si potrà gustare pizza gourmet preparata da maestri pizzaioli come Renato Bosco, Corrado Scaglione e Antonio Pappalardo, accompagnata da cocktail originali, musica e dj set.
Il ricavato sosterrà la Fondazione Matilde Lorenzi, un ente che intende intende promuovere e sviluppare progetti finalizzati all’implementazione della sicurezza nello sci, partendo dalla convinzione che ogni sciatore e ogni atleta, indipendentemente dall’età o dal livello, meriti di praticare questo sport in un ambiente sicuro e consapevole, dove la prevenzione e la formazione siano prioritarie.