Domenica 26 novembre, dalle ore 20.00 al Block Cafè di Domodossola, la presentazione del videoclip de “La me vita”, brano scritto, arrangiato ed interpretato in dialetto di Montescheno da Alex Silipo e contenuto nel suo ultimo album “40 passi”, presentato il 22 maggio 2022 al teatro “La Fabbrica” di Villadossola.
La canzone parla della vita del nonno del cantante, Angelo Minacci di Montescheno, nato nel 1921 e morto nel 2008. “A 20 anni mio nonno da alpino e partigiano ha affrontato la guerra, la resistenza e la lotta partigiana. Il brano – spiega Alex Silipo - racconta dei sacrifici fatti negli anni successivi alla guerra, della sua passione per la fisarmonica, della sua vita dedita al lavoro e della vecchiaia”.
Il videoclip è stato girato lo scorso 15 ottobre a Montescheno, con il supporto del sindaco Dario Ricchi. Il copione scritto dallo stesso Silipo è stato diretto dai registi torinesi Salvatore Gatto e Giuseppe Pizzulo e ha visto in scena diverse comparse. Ad interpretare Angelo Minacci è proprio il nipote.
Domenica 26 novembre, ad anticipare la prima visione assoluta del videoclip, interverranno diversi ospiti per raccontare, da esperienze legate a genitori e parenti, le vicende che hanno caratterizzato il clima ossolano nei primi anni ‘40. Non mancheranno ospiti musicali, tra i quali il fisarmonicista ossolano Matteo Negri e il violinista novarese Kevin Amormino. Silipo racconterà aneddoti legati alla vita di suo nonno. L’ingresso è libero e aperto a tutti.