/ Scuola

Scuola | 05 dicembre 2023, 17:21

Scuole in prima linea contro la violenza di genere

A Domodossola sono stati proposti due momenti di riflessione sul tema

Scuole in prima linea contro la violenza di genere

In occasione della “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”, l’Istituto Marconi – Galletti – Einaudi di Domodossola ha proposto ad alunne e alunni del triennio due momenti di riflessione sul tema. Gli studenti, martedì 21 novembre, presso il “Cinema Corso”, hanno assistito alla proiezione del film “C'è ancora domani” di Paola Cortellesi.

Venerdì 24 novembre, alcune classi terze e quarte hanno partecipato all'incontro con Pilar Castiglia, autrice del volume “L'amore è gioia” e fondatrice del Centro antiviolenza e antistalking “Calypso”, che opera sul territorio catanese. Due occasioni significative di approfondimento e confronto sui temi della violenza e degli stereotipi di genere, che hanno profondamente coinvolto i nostri ragazzi. Pilar Castiglia è avvocatessa, patrocinante in Cassazione, vice presidente dell'Istituto Italiano di Ricerca e Studi criminologico-forensi, psicologa.

"L'amore è gioia", pubblicato nel 2020, si rivolge proprio agli adolescenti: il testo raccoglie la testimonianza di sei donne maltrattate e vuole essere un "manuale per riconoscere i segnali della violenza e non cadere nel vortice delle relazioni pericolose". L'incontro ha profondamente coinvolto gli studenti, che hanno partecipato dimostrando interesse ed empatia.

comunicato stampa

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore