Anche i camion a propulsione elettrica che attraversano la Svizzera saranno con ogni probabilità assoggettati alla tassa sul traffico pesante (TTPCP). La proposta è all’esame del Governo federale.
La decisione di applicare la tassa dovrebbe diventare operativa nel 2031.
‘’A seguito dell'evoluzione tecnologica - sottolinea Berna - il 90% dei mezzi pesanti attualmente appartiene alla categoria che paga una quota minima del tributo (Euro VI) e quelli elettrici, che tenderanno ad aumentare sensibilmente nei prossimi decenni, ne sono completamente esentati’’.
L’importo dello sconto e dei contributi d'investimento sarà definito in un secondo momento.
Dal 2001 infatti la Confederazione riscuote la TTPCP su tutte le corse sulla rete stradale svizzera di veicoli a benzina e diesel di peso pari o superiore a 3,5 tonnellate. La tassa ha un duplice scopo: coprire i costi infrastrutturali e quelli a carico della collettività causati dal traffico pesante e favorire il trasferimento del trasporto di merci dalla strada alla rotaia.
Le entrate della TTPCP sono destinate per due terzi alla Confederazione e per un terzo ai Cantoni. Nel 2022 il loro totale è stato di circa 1,7 miliardi di franchi.