Montecrestese è un museo a cielo aperto che potrà essere apprezzato anche con una passeggiata enogastronomica e culturale: torna infatti il 2 giugno il "Giro delle Frazioni" organizzato dalla locale Pro Loco. Si tratta di un percorso lungo vecchie mulattiere, vicoli e sentieri che attraversano il territorio del ridente paese ossolano. La partenza è prevista da Viganale, nei pressi del parco dell'amicizia Adolfo Botta, dalle 9.00 alle 10.00. Il ritorno tra le 16.30 e le 17.00.
Sarà un viaggio nel tempo per ammirare paesaggi suggestivi e visitare gli angoli più remoti dei vecchi borghi rievocando la storia e le tradizioni rurali di Montecrestese.
Lungo il percorso saranno proposti colazione con caffè o the, “aperimonte” con prodotti tipici locali, una fumante polenta e per finire dolce, caffè.
Il costo per partecipare alla passeggiata enogastronomica di 20 euro a persona (gratis per i bambini fino a 6 anni, da 6 a 10 anni 10 euro). La passeggiata è adatta a tutti e per i più pigri e previsto anche un servizio navetta.