Domenica 14 luglio 2024, Fiab VCO invita gli appassionati di ciclismo e di cultura a partecipare all'8a edizione della gita in bicicletta nella "Valle dei Pittori".
Un'opportunità di scoprire il ricco patrimonio storico, architettonico, culturale e naturalistico della valle, attraverso un percorso che toccherà le località di Druogno, Orcesco, Malesco e Santa Maria Maggiore.
Il programma prevede visite guidate al Mulin dul Tacc, curate dall'Ecomuseo di Malesco, alla Casa del Profumo e alla Scuola di Belle Arti Rossetti-Valentini, grazie al Comune di Santa Maria Maggiore, e alla frazione di Orcesco. Non mancherà l'occasione di degustare i famosi Runditt, che hanno ottenuto il marchio De.C.O. dal Comune di Malesco nel 2017. Il percorso è stato studiato per essere accessibile a tutti, con tratti facili e a ritmo lento, principalmente su piste ciclabili e brevi tratti di pista sterrata. La partecipazione all'evento è gratuita, ma per esigenze organizzative è richiesta la prenotazione.
Grazie al contributo del Parco Val Grande è stato predisposto un servizio di trasporto bici su furgoni da Domodossola, Verbania e Gravellona Toce. I posti sono limitati e saranno assegnati in base all'ordine di prenotazione. Le iscrizioni sono aperte fino ad oggi, venerdì 12 luglio, sul sito www.fiabvco.it.