Nel 2024 si celebra l’80° anniversario della repubblica partigiana dell’Ossola. Per l’occasione sono previste numerose iniziative, tra incontri, conferenze, mostre, commemorazioni e molto altro. Al momento sono state presentate le iniziative dell'Anpi, mentre la prossima settimana dovrebbe tenersi una conferenza nella quale l'amministrazione comunale domese, che da mesi è al lavoro per un ricco calendario per l'importante evento, presenterà una nutrita serie di iniziative.
Tra gli eventi in programma, dal 10 settembre al 30 ottobre si potrà visitare “Le strade dell’utopia”, una mostra diffusa nei luoghi della repubblica partigiana dell’Ossola. Un itinerario ai luoghi in cui si svolse la straordinaria esperienza di autogoverno dell'Ossola, nel cuore della storia e alle origini della nostra democrazia. Undici pannelli racconteranno luoghi, episodi, aspetti, personaggi legati alla vicenda della repubblica partigiana, con fotografie d'epoca e documenti storici. La mostra si svolgerà nelle strade di Domodossola e sarà liberamente visitabile nei giorni di esposizione. Sarà possibile prenotare visite guidate, tenute da volontari, da operatori della Casa della Resistenza e da studenti del liceo Spezia di Domodossola, scrivendo a care@casadellaresistenza.it.
Giovedì 17 ottobre alle 20.45, poi, la Casa della Resistenza di Fondotoce ospita la presentazione del documentario “La grande estate partigiana. Estate 1944: dalla formazione delle prime bande alle repubbliche partigiane, la storia di un’Italia che sceglie di resistere”.
Giovedì 17 ottobre, ore 20.45 (Casa della Resistenza). Il film è prodotto da Lutea e dall’associazione DomoMetraggi; saranno presenti il regista Marzio Bartolucci e l’autrice Arianna Giannini.
Il 18 e 19 ottobre, sempre alla Casa della Resistenza, “Progetto e utopia. Repubbliche partigiane e zone libere nella resistenza italiana”, un convegno nazionale per riflettere sulle origini resistenziali dell’Italia repubblicana, tra progetti e contraddizioni, realizzazioni e aspettative incompiute.
Infine, venerdì 25 ottobre alle 17.30 la biblioteca civica Contini di Domodossola ospita “Ottobre ’44 – Il paese del pane bianco”, la presentazione della nuova edizione del libro di Paolo Bologna “Il paese del pane bianco. Testimonianze sull’ospitalità svizzera ai bambini della repubblica dell’Ossola”, a cura di Paolo Crosa Lenz. Nella stessa serata la presentazione del libro “Quarante jours de liberté. Histoire de la république d’Ossola” di Jean-Noël Wetterwald e del cortometraggio “I bambini del pane bianco” di Davide Casarotti.