/ Eventi

Eventi | 10 settembre 2024, 15:33

Pranzo solidale a Domobianca365 per sostenere il progetto “Alloggi per l’Autonomia”

Il ricavato servirà per l'acquisto di arredi

Pranzo solidale a Domobianca365 per sostenere il progetto “Alloggi per l’Autonomia”

Sabato 14 settembre pranzo solidale a Domobianca365 con la partecipazione attiva dei Servizi per le Disabilità del C.I.S.S. Ossola. La preparazione del pranzo e il servizio al tavolo, contestualmente alla gestione del bar, sarà a cura dei ragazzi con disabilità coordinati dagli operatori del C.I.S.S. Ossola. L’evento si terrà all’Alpe Lusentino nella giornata di sabato 14 settembre con il seguente programma:pranzo a partire dalle ore 12:30 con l’accompagnamento musicale del DJ El Fuego, a seguire, dalle ore 15.00 musica dal vivo con la band Ehilà Collective.

Il pranzo avrà un costo fisso di 15,00€ e comprende polenta con salsiccia in umido/gorgonzola + fetta di torta + acqua.Nell’ambito delle azioni proposte dalla legge 112 del 25.06.2016 (nota come “Dopo di noi”) e al fine di arricchire la propria rete di Servizi per le persone con disabilità il Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali (C.I.S.S.) zona Ossola sta lavorando ad un Progetto per l’attivazione di “Alloggi per l’autonomia”. I destinatari saranno persone adulte con disabilità con un sufficiente grado di autonomia ed una capacità economica sufficiente per compartecipare alle spese di approvvigionamento e utenze.Il Servizio si propone di:

Permettere a persone con disabilità di fare un’esperienza in autonomia anche nell’ottica di un futuro senza più il sostegno dei genitori e famigliari.
Implementare attività che permettano ai partecipanti di accrescere l’autonomia in un percorso graduale e condiviso.

Stabilire dei percorsi personalizzati, concordati con l’interessato ed i suoi caregivers, modulati sulle esigenze e sulle caratteristiche individuali.
Valutare, dopo un periodo di prova, l’idoneità dell’esperienza proposta ed eventualmente verificare possibili soluzioni alternative.

Gli aderenti al Progetto avranno sia un supporto diretto per alcune ore giornaliere delle figure di Oss ed Educatore sia più in generale potranno usufruire del sostegno della rete dei Servizi residenziali e territoriali dell’Ente già presenti sul territorio.Il ricavato della giornata sarà quindi destinato all’acquisto di arredi per l’avvio del progetto “Alloggi per l’Autonomia”. Per informazioni: eventi@domobianca.it .

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore