Nell’ambito delle iniziative per l’anniversario della Repubblica dell’Ossola, il paese dipinto di Legro d’Orta, ‘cede’ a Domodossola uno dei suoi murali più rappresentativi, nato dall’ispirazione dell’artista novarese Patrizia Pollato. L’opera è dedicata proprio ai famosi e indimenticabili “Quaranta giorni di libertà”, prodotto dalla Rai nel 1974 da Leandro Castellani, con Andrea Giordana, Stefano Satta Flores, Anna Identici e Raul Grassilli.
Come è noto, nel grande museo all’aria aperta di Legro Orta, (che festeggia quest’anno i 25 anni) ottanta murales sono dedicati a pellicole, molte delle quali firmate Rai, prodotte e realizzate tra le province di Novara e Vco nell’ultimo secolo.
“L’idea di portare in Ossola questo dipinto - dice Fabrizio Morea, presidente dell’accademia ortese, è stata accolto con favore dal sindaco Lucio Pizzi non appena vista l’inquadratura che ritrae una bambina un po’ spaesata nella celebre piazza del mercato cittadino”.
Quell’immagine, presentata qualche tempo fa a Legro di Orta e ‘adottata’ da una famiglia del luogo, è diventata il simbolo delle celebrazioni e venerdì mattina sarà inaugurata nella tarda mattinata.