La Guida Michelin compie 70 anni e assegna le Stelle 2025. In totale in Italia sono 69 le Stelle Green, 341 le Stella, 38 i Due Stelle e 14 i Tre stelle. Tra i ristoranti premiati in Piemonte c'è anche Atelier Eurossola di Domodossola, dello chef Giorgio Bartolucci. Prima stella Michelin in Ossola, ottiene il riconoscimento per il sesto anno consecutivo.
“Per me, per noi, è una grande soddisfazione. Non è facile confermarsi ai massimi livelli, ma anche questa volta il nostro lavoro è stato riconosciuto”, dichiara Bartolucci, che chiude un anno particolarmente brillante. “Il 2024 è stato, per me personalmente e per Atelier, intenso e positivo. Oltre alla Michelin, che è la più nota, siamo stati confermati in tutte le principali guide, come il Gambero rosso e Golosario di Massobrio. Anche su TripAdvisor le recensioni sono state ottime. Abbiamo partecipato a eventi importanti, collaborando con professionisti come Chicco Cerea, proponendo eventi come Domosofia gourmet che hanno avuto un grande successo”.
Il successo di Bartolucci è anche un po’ il successo – e il vanto – di una città e di una valle intera. “Lo percepiamo anche da chi viene a cena da noi: Domodossola è molto cresciuta negli ultimi anni e di questo ringrazio chi l’ha guidata e la guida. E se personalmente ho contribuito con la mia cucina ad aggiungere qualcosa a questo apprezzamento, non può che farmi piacere”. Il rapporto con il territorio è anche uno dei segreti della cucina di chef Bartolucci. “Valorizziamo i prodotti e i produttori locali, cerchiamo di innovare la tradizione, mantenendo ben salde le nostre radici ma dando una visione moderna, che è anche frutto delle mie esperienze personali all’estero”.
I premiati del Piemonte
In Piemonte, per la prima volta ricevono l'ambita prima Stella: il Canavacciuolo Le Cattedrali di Gianluca Renzi ad Asti, Canavacciuolo Lacqua by the Lake di Gianni Bertone a Pettenasco a Novara.
Mentor Chef Award ad Antonino Canavacciuolo per Villa Crespi sul Lago d’Orta a Novara.
Tra i nuovi premiati di Passion Dessert l’Enoteca di Davide Palluda a Canale e Coltivare di Luca Zecchin a La Morra.
Un nuovo ristorante riceve la Stella verde, dedicata a una cucina più sostenibile: Locanda La Raia Mirko Natali e Tommaso Arrigoni a Gavi.
Nessun nuovo Due Stelle e Tre Stelle in Piemonte. Mantengono le due stelle l’Antica Corona Reale di Cervere (Cn), La Rei Natura by Michelangelo Mammoliti di Serralunga d'Alba (Cn) e Locanda Sant'Uffizio Enrico Bartolini di Penango. Le Tre Stelle restano a Villa Crespi sul Lago d’Orta a Novara e a Piazza Duomo ad Alba.
I ristoranti con Una Stella in Piemonte
Alba - Locanda del Pilone
Asti - Cannavacciuolo Le Cattedrali Asti
Canale - All'Enoteca
Domodossola - Atelier
La Morra - Massimo Camia
Monforte d'Alba - Borgo Sant'Anna
Monforte d'Alba - FRE
Orta San Giulio - Andrea Monesi - Locanda di Orta
Pettenasco - Cannavacciuolo by the Lake N
Pinerolo - Zappatori
Piobesi d'Alba - 21.9
Pollone - Il Patio
Priocca - Il Centro
San Maurizio Canavese - La Credenza
Santo Stefano Belbo - Il Ristorante di Guido da Costigliole
Serralunga d'Alba - Guidoristorante
Soriso - Al Sorriso
Tigliole - Ca' Vittoria
Torino - Andrea Larossa
Torino - Cannavacciuolo Bistrot
Torino - Carignano
Torino - Condividere
Torino - Del Cambio
Torino - Magorabin
Torino - Piano35
Torino - Unforgettable
Torino - Vintage 1997
Treiso - La Ciau del Tornavento
Venaria Reale - Dolce Stil Novo alla Reggia
Vernante - Nazionale
La Guida Michelin 2025 completa è disponibile sul sito: www.guide.michelin.com