/ Politica

Politica | 04 dicembre 2024, 09:20

Premosello, Monti torna all'attacco della maggioranza sul futuro della Riss

Il capogruppo di minoranza ha inviato al sindaco un sollecito riguardante un'interrogazione dello scorso ottobre, per la quale non ha mai ricevuto risposta

Premosello, Monti torna all'attacco della maggioranza sul futuro della Riss

Il capogruppo di minoranza Andrea Monti si rivolge nuovamente al sindaco di Premosello Chiovenda Elio Fovanna e alla segretaria comunale Antonella Mollia su uno dei temi più discussi negli ultimi mesi: il futuro della Riss.

In particolare, il consigliere di minoranza ha inviato al primo cittadino un ulteriore sollecito relativo ad un’interrogazione presentata il 2 ottobre scorso, alla quale non è mai stata data risposta. Tema dell’interrogazione una serie di perplessità della minoranza relativa alla concessione della casa di riposo a Cooperativa Il Quadrifoglio e Fondazione Massimo Lagostina.

“Si ritiene che questa condotta – le parole di Monti nel sollecito - che si sostanzia in una assoluta mancanza di risposte ad un componente del consiglio comunale, peraltro reiterata, sia ingiustificata ed ingiustificabile e fortemente lesiva dei diritti garantiti ai consiglieri di minoranza. Questa inerzia è particolarmente grave in quanto l’interrogazione in oggetto tratta una vicenda oggettivamente importante e delicata”.

“Capiamo – prosegue il capogruppo di minoranza - la difficoltà nel giustificare e spiegare scelte volte ad esternalizzare la nostra struttura Riss che, come abbiamo avuto modo di esprimere nella seduta consigliare del 10 giugno, non comprendiamo e non condividiamo per quanto attiene al metodo adottato e nel merito dei contenuti della proposta di finanza di progetto del soggetto privato accolta favorevolmente da questa maggioranza”.

Tramite il sollecito inviato a Fovanna, dunque, Monti rinnova “l’invito alle figure istituzionali di garanzia che ci leggono per conoscenza ad intervenire per garantire le prerogative della minoranza che rappresento e che, più volte, non sono state considerate. Ritengo surreale che in questi anni si sia dovuto ripetutamente ricordare e rivendicare diritti che in una civile dialettica e in un paese democratico devono, a mio avviso, risultare assodati. Giova ricordare che, in particolare in merito al tema oggetto della presente interrogazione, il sottoscritto ed i colleghi consiglieri di minoranza raccolgono, quotidianamente, le perplessità e lo sconcerto di molti concittadini che, come il sottoscritto ed i colleghi consiglieri del nostro gruppo, non si spiegano le scelte di questa amministrazione comunale: ricordiamo che l’esternalizzazione prevista risulterà vincolante per il nostro ente per i prossimi 19 anni con tutte le conseguenze del caso”.  

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore