/ Attualità

Attualità | 12 maggio 2025, 10:30

Gli Alpini di Vanzone raccontano il centenario agli studenti

Presentato agli alunni il programma dei festeggiamenti per i cento anni del Gruppo Alpini: una ricorrenza che coinvolgerà tutte le generazioni, tra memoria, cultura e comunità

Gli Alpini di Vanzone raccontano il centenario agli studenti

Venerdì 9 maggio gli Alpini di Vanzone con San Carlo si sono recati alle scuole medie del paese per presentare e raccontare ai ragazzi le iniziative e il programma del Centenario, che sarà festeggiato da Venerdì 30 maggio a Lunedì 2 giugno e coinvolgerà tutta la comunità.

La mattinata di Venerdì 30 è dedicata alle scuole materne, elementari e medie della Valle Anzasca. Dopo l’alzabandiera, alle ore 17.30 presso il Parco della Rimembranza, si terrà alle ore 17.45 in Chiesa parrocchiale di Vanzone la presentazione del libro “Per non dimenticare. Storia dei caduti e dei reduci di Vanzone con San Carlo”.

Sabato 31, alle ore 18, verrà eseguito l’alzabandiera al Monumento ai Caduti e a seguire sarà inaugurata la mostra del Centenario. Segue la cena (ore 19) e la serata danzante con Sabrina Salvestrin.

Domenica 1 giugno è dedicata allo sport con una gara di corsa in montagna a coppie (maschile- femminile- mista) che si disputerà nella mattinata; al termine della quale, alle ore 12, verrà servito il pranzo e organizzate le premiazioni. Ore 18 alzabandiera al Monumento ai Caduti di San Carlo e ore 21 serata sportiva con ospiti del Centro sportivo Esercito.

Lunedì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica e del 18° Raduno degli Alpini della Valle Anzasca si terrà la tradizionale sfilata: ore 9, ammassamento presso il parcheggio del ristorante Concordia, ore 10 partenza del corteo alla presenza del Vessillo sezionale di Domodossola e della Fanfara Alpina ossolana. Aprono la sfilata alunni e docenti delle scuole locali.

Alle 11 Santa Messa presso la Chiesa di Vanzone, orazione ufficiale e premiazioni presso il Parco della Rimembranza. Ore 13 pranzo presso la tensostruttura di Vanzone e alle ore 17 ammainabandiera.

Andrea Delvescovo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore