/ Eventi

Eventi | 05 settembre 2025, 16:00

Tutto pronto per il primo Vco Pride

Il 6 settembre la parata inclusiva e pacifica per i diritti e la dignità della comunità LGBTQIA+, con eventi culturali e momenti di riflessione

Tutto pronto per il primo Vco Pride

L’attesa è ormai finita: domani, sabato 6 settembre, si tiene a Omegna il primo Vco Pride, un nuovo spazio di visibilità, dialogo, rivendicazione e cultura. La manifestazione è organizzata da numerose associazioni di tutta la provincia, coordinate da Arcigay Nuovi Colori e Agedo Verbania-Arona, con il patrocinio del comune di Omegna e di altri dieci comuni del territorio.

Sabato, dunque, è in programma una parata pubblica per le vie della città: una manifestazione pacifica e inclusiva, spiegano gli organizzatori. “Sarà una giornata di celebrazione e rivendicazione, un momento di vicinanza e dialogo per affermare l’uguaglianza tra tutte le persone, le libertà fondamentali sancite dalla Costituzione e l’importanza per ciascuno di poter essere se stesso. L’accettazione di sé e quella sociale sono le basi del benessere individuale e le fondamenta di una società coesa”.

Il ritrovo è previsto alle 15.00 sul lungolago Gramsci con arrivo alle 18.00 al parco Rodari, dove si terranno interventi e un momento di festa con dj set. Madrina dell’evento è Muriel, conten creator e attivista per i diritti della comunità LGBTQIA+.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore