/ Eventi

Eventi | 06 febbraio 2026, 16:04

Domodossola consegna le chiavi al Carnevale: sabato la grande apertura con il Togn, la Cia e i gruppi svizzeri

Dalle 12.00 esibizioni per le vie del centro storico e poi, nel pomeriggio, la consegna ufficiale delle chiavi della città da parte del sindaco

Domodossola consegna le chiavi al Carnevale: sabato la grande apertura con il Togn, la Cia e i gruppi svizzeri

Domodossola è pronta a entrare nel clima del Carnevale: sabato 7 febbraio si alzerà il sipario sull’edizione 2026 con una giornata di festa per le vie della città e la partecipazione dei gruppi svizzeri che porteranno divertimento, musica e sorrisi.

Alle 12.00, in piazza Matteotti, è previsto l’arrivo delle delegazioni elvetiche: ci saranno i Ganter+Brätscher di Ried-Brig-Termen, i Rafijäger di Briga e i Pampers di Briga. Invaderanno il centro storico, con la loro musica dirompente, e animeranno il sabato di mercato sino alle 16.30, quando prenderà il via la sfilata da piazza Matteotti. Saranno la corte di Mattarella, il Comitato Pulenta e Sciriuii, gli stessi gruppi svizzeri, l Comitato Carnevale di Villadossola e il gruppo folk di Domodossola ad accompagnare le maschere della città, il Togn e la Cia, sino a piazza Rovereto, dove in Cappella Mellerio si svolgerà la tradizionale consegna delle chiavi della città da parte del sindaco al Togn e alla Cia, atto simbolico che segna l’inizio ufficiale dei giorni di festa.

Il programma proseguirà domenica 8 febbraio: alle 12.30 i membri del Comitato faranno visita ai carnevali di Calice, della Cappuccina e di Villadossola e parteciperanno alla sfilata del “Carnuà de Melèsk” con la corte di Mattarella. Alle 18.00 in Collegiata sarà celebrata la Santa Messa in suffragio dei soci defunti.

Miria Sanzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore