Serata dedicata all'economia d’alpeggio con la ricercatrice Alice Brignone
Sarà una serata dedicata al futuro degli alpeggi nei parchi naturali dell’Ossola, quella in porgramma sabato 1 luglio all’alpe Devero. La ricercatrice Alice Brignone presenterà i risultati di una tesi di dottorato sugli alpeggi di Devero, Veglia e Valle Antrona.
La ricerca di tesi, nell’ambito di un master in sviluppo sostenibile, è stata effettuata nella primavera ed estate del 2016 ed ha coinvolto la quasi totalità delle aziende casearie che alpeggiano all’interno delle Aree Protette dell’Ossola (Parco Veglia-Devero e Parco dell’Alta Valle Antrona). Tramite rilevazioni della biodiversità dei pascoli, viene preso inizialmente in analisi l’impatto ambientale dell’attività di alpeggio. Segue un’analisi socio-economica dell’attività casearia di alpeggio, dalle informazioni ottenute tramite interviste agli alpigiani ed alle associazioni di categoria. È stato quindi elaborato un indice di sostenibilità a tutto tondo, e perciò interdisciplinare, dell’attività di alpeggio all’interno delle Aree Protette dell’Ossola. Infine, sono state prese in considerazioni le relazioni tra l’Ente Parco e gli alpigiani ed individuati punti di incontro e scontro tra le Aree Protette e gli allevatori, per massimizzare le sinergie e superare eventuali conflittualità.
Alice Brignone ottiene un master di ricerca in Sviluppo Sostenibile all’università di Utrecht nei Paesi Passi, dopo una laurea in Sviluppo Economico e Cooperazione internazionale. Appassionata di sviluppo locale e rurale, ritorna a casa dopo numerose esperienze all’estero per dedicarsi ad una tesi di laurea sulla sostenibilità dell’attività di alpeggio nelle aree protette.