Si è tenuta domenica 11 luglio l’estrazione delle cariche di comando della Milizia Tradizionale.
Il presidente Remigio Foscaletti, come da storico protocollo, ha letto l’elenco ufficiale dei soci azionisti e i nomi degli aspiranti ufficiali poi ha proceduto all’estrazione dei quattro Ufficiali a cavallo che comanderanno le due Compagnie della Milizia di Bannio durante i festeggiamenti d’agosto e le varie uscite annuali.
Il suono festoso delle campane della parrocchiale di San Bartolomeo ha poi annunciato la nomina del Colonello, Massimo Cocchini.
La cerimonia è proseguita al suono dei pifferi e tamburi della Milizia, diretti dal Tamburo Maggiore, gli altri estratti sono stati: Tenente colonnello, Marzio Ghiotto; Maggiore, Marco Tazzinelli; Aiutante maggiore, Fabio Cocchini.
In occasione dei Festeggiamenti patronali sarà il Maggiore a comandare la Milizia, coadiuvato dal Capitano della prima compagnia.
La tradizione prevede che il Colonnello, il Tenente Colonnello, l’Aiutante Maggiore e il Capitano della seconda compagnia non sfilino durante i festeggiamenti del patrono.
Particolare curioso: quest’estrazione ha riservato gli incarichi esclusivamente a discendenti della famiglia Cocchini, uno dei ceppi storici del paese.