Dopo il mese di luglio più piovoso di sempre ci avviamo verso un Ferragosto bollente.
Luca Sergio di MeteoLive Vco traccia questo quadro previsionale: «Ancora 24 ore di clima più fresco e gradevole, poi dall’Africa arriverà una potente ondata di caldo sub-tropicale con temperature vicine ai valori record.
Tutto sommato il Verbano Cusio Ossola in questa estate 2021 non può lamentarsi del troppo caldo, nel luglio appena passato i giorni con pioggia sono stati 15 e le temperature si sono mantenute.
Se tutto viene confermato, ma in questi casi difficilmente le cose vanno diversamente, tra poche ore inizieremo a sentire gli effetti dell'arrivo di aria molto calda dall'Africa.
Come intensità siamo da “Ondata di caldo molto intenso”, con valori simili alle temperature del giugno 2019, allora si registrarono temperature tra i 37 e 38°C, sono dunque queste le temperature massime che ci aspettiamo, forse qualcosa meno ma poco cambia farà veramente molto caldo.
Il picco è previsto nei giorni di Ferragosto, tra il 13-14 e 15.
Anche le temperature minime saranno molto alte tra 23 e 25°C, naturalmente aumenterà anche l'afa con un forte senso di disagio».