Partirà il 25 febbraio da Biella il Crazy Italian Rally Winter, il ‘raid’ aperto esclusivamente ai ciclomotori di 50 cc di cilindrata che percorreranno i circa 1200 km, tra andata e ritorno, che dividono la città da Castel del Monte in provincia di L’Aquila.
I partecipanti potranno scegliere il percorso ma dovranno transitare in alcuni punti di controllo che sono stati fissati sui passi appenninici Penice, Cisa, Pradarena, Carnaio, Mandrioli e Cornello.
“Questa ‘gara’ non competitiva – spiega Gianluca Piccardo, giovane di Ornavasso che parteciperà con la sua Vespa 50 del 1974 – è comunque abbastanza estrema perché i mezzi non sono progettati per queste lunghe percorrenze, si va d’inverno e fa molto freddo”.
“Quest’anno – prosegue Piccardo – , insieme a Matteo Ellena e Raoul Giuliodori, abbiamo deciso di formare il ‘Lento Team’ . Insieme per poter raccontare questa esperienza: a tal proposito abbiamo aperto la pagina Facebook ‘Lentamente’ così chiamata perché coi cinquantini non si va di certo veloce”.
“Nella speranza che non venga a nevicare sui passi appenninici, il freddo e i problemi tecnici potrebbero essere le difficoltà maggiori che potremo incontrare, anche i miei compagni parteciperanno con scooter che hanno 20 e 25 anni che guasti meccanici potrebbero subirne. Se rimani piedi devi trovare il modo di sopravvivere, recuperare un furgone e riportarti a casa il motorino" conclude Piccardo.
La manifestazione è organizzata dal gruppo Brados. Per maggiori informazioni è possibile contattare gli organizzatori tramite le loro pagina Facebook o sul sito www.brados.it