/ Attualità

Attualità | 10 marzo 2022, 14:30

Emergenza umanitaria Ucraina, Uncem: due documenti importanti per gli enti

Il vademecum per l'accoglienza di Polizia di Stato e Protezione Civile e la circolare del Viminale dopo l'adozione delle ordinanze n. 872 e 873 del capo Dipartimento della Protezione civile

Emergenza umanitaria Ucraina, Uncem: due documenti importanti per gli enti

Uncem segnala due documenti utili, molto importanti per gli Enti territoriali.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL SITO UNCEM.IT

Per tutti i cittadini ucraini che sono entrati e stanno entrando in Italia, il Dipartimento della Protezione Civile - in collaborazione con il Ministero dell’Interno, le Prefetture, le Regioni e gli Enti Locali - sta predisponendo un piano di prima accoglienza per permettere loro la regolare permanenza sul territorio italiano.

Tutte le informazioni al riguardo sono contenute in una scheda, disponibile anche in lingua ucraina e inglese, che illustra gli obblighi sanitari da rispettare per far fronte alla pandemia, a chi rivolgersi per usufruire di un alloggio, le modalità per regolarizzare la propria posizione in Italia, e altre indicazioni utili.

È possibile scaricare le schede in tre lingue qui: https://www.poliziadistato.it/articolo/386227a1a62155d822008675 

È stata diramata il 9 marzo  ai Prefetti la circolare del capo di gabinetto, Bruno Frattasi, con cui si forniscono ai prefetti indicazioni sul modello di accoglienza dei profughi ucraini delineato dalle ordinanze di protezione civile n. 872 e n. 873 adottate dal capo del dipartimento, Fabrizio Curcio, dopo la dichiarazione - fino al 31 dicembre prossimo - dello stato di emergenza in relazione all’esigenza di assicurare soccorso e assistenza alla popolazione ucraina sul territorio nazionale.

La circolare fornisce anche indicazioni ai prefetti sulle disposizioni di carattere sanitario che i profughi ucraini dovranno seguire per poter accedere al circuito dell’accoglienza pubblica.

È possibile scaricare la circolare qui: https://www.interno.gov.it/sites/default/files/2022-03/circolare_ucraina.pdf 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore