/ Formazza

Formazza | 02 aprile 2022, 14:40

Affrontare la montagna in inverno, esperti a confronto in Val Formazza

Una giornata di confronto tra il Servizio Valanghe Italiano, Carabinieri Forestali e Sagf della Guardia di Finanza di Domodossola

Affrontare la montagna in inverno, esperti a confronto in Val Formazza

I giusti comportamenti che occorre tenere nel frequentare la montagna in inverno sono stati al centro di una giornata di confronto tra lo Svi (Servizio Valanghe Italiano), i Carabinieri Forestali e il Sagf della Guardia di Finanza di Domodossola: tutti operanti nella provincia del Verbano Cusio Ossola.

L’esercitazione si è svolta martedì in alta Valle Formazza, in uno spirito di sempre più stretta collaborazione tra i diversi soggetti che si occupano dello studio della neve e delle valanghe, della valutazione delle condizioni nivometeorologiche e della gestione e riduzione dei rischi collegati all’ambiente innevato.

"L’occasione – spiegano gli organizzatori - ha permesso di confrontarsi sulle metodologie di rilevamento dei parametri fisici e della stabilità del manto nevoso con l’effettuazione di profili stratigrafici e test di stabilità. E’ infine stato approntato un campo di ricerca travolti da valanga utilizzando il campo Artva portatile di ultima generazione messo a disposizione dal Servizio Valanghe Italiano".

L’auspicio espresso da tutti i presenti è stato quello di confrontarsi sempre più frequentemente in un’ottica di maggior condivisione delle informazioni, di una sempre più stretta collaborazione in campo tecnico e formativo veicolando verso i fruitori della montagna invernale anche con eventuali momenti di incontro pubblico, messaggi mirati sui comportamenti da tenere per una prudente frequentazione della montagna invernale. 

Marco De Ambrosis

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore