/ Associazioni

Associazioni | 13 aprile 2022, 18:20

Parte da Verbania il progetto di cure palliative a domicilio

Gli obiettivi dell'iniziativa sono stati illustrati al convegno “Le cure del cuore”

Parte da Verbania il progetto di cure palliative a domicilio

Spazio Sant’Anna ha tenuto a battesimo il progetto Interreg Italia Svizzera 'Pallium', non solo cure palliative ma l’assistenza a domicilio di malati terminali. Gli obiettivi del progetto sono stati illustrati nell’evento di lancio, il convegno “Le cure del cuore”.

L’avvio di 'Pallium' a Verbania, ha spiegato il project manager Davide Lo Duca, non è casuale: “Il nostro territorio ha già definito un percorso in questa direzione con ‘La cura è di casa’ rispondendo ad un’esigenza che parte dal territorio (la presenza di anziani disabili e portatori di handicap che vivono in famiglia, ndr). Un fabbisogno per far fronte al quale il territorio si è attivato con diverse iniziative”. “Pallium – ha aggiunto Paolo Balzardi (project officer dell’Autorità di gestione – si rivolge ad un bacino d’utenza che coinvolge 8 province italiane di confine, tre Regioni (Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta) e territori svizzeri accomunati dalla collocazione geografica periferica e che hanno necessità d’essere raggiunti da certi servizi perché lontani dalle grandi strutture”. Cesare Rivoltella, docente all’Università Cattolica di Milano, ha parlato di “Costruire comunità con le tecnologie”, argomento affrontato nel suo libro 'La scalata e il tempio'. Sintetizzando, perché il sistema che il progetto 'Pallium' si propone di realizzare, per avere successo, deve trasformare le nuove tecnologie da meri strumenti di fruizione a “media” in grado di far interagire assistenti ed assistiti.

In chiusura della tavola rotonda d’apertura, il moderatore – Luca Savioli, giornalista del Sole 24 ore – ha posto a Lo Duca il quesito della sostenibilità economica. “Spazio Sant’Anna – ha detto Lo Duca – è stato concepito per interagire su un quartiere che ha 50 anni di vita. A Intra, in Sassonia, c’è un altro progetto in cui interagiscono diversi soggetti. Sempre a Intra è nata l’associazione degli Angeli dell’hospice che assiste i malati terminali all’ex ospedale San Rocco. La sostenibilità si ottiene anche interagendo con progetti già avviati in modo da ottimizzare le risorse”,


In chiusura di mattinata sono stati affrontati problemi più tecnici d’interesse degli operatori che saranno impegnati nel progetto, quali: 'App e cure palliative: risultati della prima fase del progetto Pallium', 'Alfabetizzazione digitale in sanità: la prospettiva lato cittadini e pazienti'.


Redazione

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore