/ Eventi e Tempo libero

Eventi e Tempo libero | 30 giugno 2022, 09:20

“Libri in cammino”, in Val Grande nel territorio di “Guglielmina”

Nuova escursione letteraria domenica 10 luglio con il nipote di Oscar Lux e il ritrovato “Guglielmina all'Alpe Serena”

“Libri in cammino”, in Val Grande nel territorio di “Guglielmina”

"L'uomo non può vivere senza avere sotto gli occhi, almeno una volta, lo spettacolo della natura. Chi deve vivere nel chiuso delle fabbriche o degli uffici dovrebbe avere un giardinetto, anche piccolissimo, dove spiare in primavera i fiori che sbocciano in un vaso e poi sognare di essere nella foresta".

Domenica 10 luglio nuovo appuntamento del ciclo di “Libri in cammino”, organizzato dal Parco Nazionale Val Grande, parte del progetto "Parco Letterario Nino Chiovini: promuovere la lettura tra natura e parola" sostenuto dalla Fondazione Cariplo tramite il bando "Per il libro e la Lettura".

Protagonista della nuova escursione sarà il romanzo di Oscar Lux “Guglielmina all'Alpe Serena”, rimasto per più di vent'anni inedito e recentemente pubblicato grazie alla curatela di Eugenio Lux, giornalista pubblicista e nipote dell'autore, che accompagnerà i partecipanti alla scoperta del territorio di Guglielmina.

Guglielmina è l'anziana donna che rievoca attraverso le pagine del romanzo di Oscar Lux i ricordi della sua vita e la tempra delle donne di montagna: dalle estati in cui bambina "inalpava" con il padre all'Alpe Serena, in Val Grande, ai momenti più amari e dolorosi della sua esistenza. Oscar Lux, medico veterinario, nazionale di lotta greco romana e partigiano sulle alture del torinese e nel verbano, ritrae uno spaccato della vita contadina degli alpigiani del secolo scorso, di cui fu appassionato testimone.

Programma dell'escursione letteraria: Ore 08.30: Ritrovo a Colloro e trasferimento in auto fino al parcheggio dell'Alpe Piana. Inizio dell'escursione per Alpe Motta – Alpe Cortevecchio Ore 13.00: Arrivo ad Alpe della Colma, pranzo al sacco a cura dei partecipanti Ore 14.00: Ritorno su sentiero e mulattiera passando da Alpe Stavelli Ore 17.30: Arrivo a Colloro

La partecipazione all'escursione è gratuita. È obbligatorio prenotare, con almeno 4 giorni di anticipo, esclusivamente attraverso il sito del Parco Nazionale Val Grande, direttamente tramite questo link: www.parcovalgrande.it/eventi_dettaglio.php.

I prossimi appuntamenti di Libri in cammino: 24 luglio: Erminio Ferrari, Valzer per un amico – Escursione Passo Folungo - Monte Zeda 7 agosto: Nino Chiovini, La Volpe – Escursione Monte Carza 25 settembre: Annibale Bocchiola, L’auto fa malinconia – Escursione Alpe Busarasca 9 ottobre: Marco Nifantani, I sentieri ritrovati – Escursione Scareno – Piaggia





C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore