/ Cultura

Cultura | 03 agosto 2022, 09:20

Al via il 75° Festival del Cinema di Locarno

Da oggi, dopo i due anni di pandemia, l'evento internazionale torna a pieno regime

Foto di Loreta Daulte

Foto di Loreta Daulte

Dopo la serata di prefestival di ieri sera si apre ufficialmente oggi con proiezioni, ospiti e incontri il 75° Festival del Cinema di Locarno. Quest'estate, dopo due edizioni segnate dalla pandemia, la manifestazione tornerà a essere quella che è sempre stata: un appuntamento aperto a ogni tipologia di pubblico con centinaia di film in anteprima e moltissime occasioni di incontro.

Al via anche numerosi nuovi progetti che rendono la macchina del Festival attiva tutto l'anno. “L’evento di agosto continuerà a porre al centro il cinema, inteso come cultura dai mille volti, ma si sta nel contempo trasformando in un sole attorno al quale gravitano numerose altre iniziative. Il nostro intento è di estendere la nostra influenza a tutto l’anno sfruttando la forza della digitalizzazione”. Spiega il managing director Raphaël Brunschwig.

“Il Locarno Film Festival è il bastione del cinema d’autore. Del cinema giovane ed emergente. Del cinema che ancora non c’è. Dei giovani che muovono i primi passi. Dei Pardi di domani, per esempio, la fucina del cinema contemporaneo più entusiasmante al mondo. I film selezionati, che vi invitiamo a scoprire, sono il segno di una creatività forte e consapevole di un’arte viva, al passo con i tempi, che non si guarda alle spalle, ma con lo sguardo saldamente in avanti. Un cinema al presente indicativo” sottolinea il direttore artistico Giona A. Nazzaro.

Numerosi, come sempre, i film presentati nelle quattro sezioni: Concorso internazionale, Concorso Cineasti del presente e i concorsi Pardi di domani (nazionale e internazionale). Il cuore del Festival è certamente la proiezione serale su uno degli schermi più grandi del mondo in Piazza Grande. Quest'anno il Pardo alla carriera sarà assegnato a Costa-Gavras e il Lifetime Achievement Award a Matt Dillon. La manifestazione si concluderà sabato 13 agosto.

Info e programma https://www.locarnofestival.ch



Redazione

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore