/ Ossola

Ossola | 28 settembre 2022, 12:00

Il Grande Sentiero Walser, un progetto per promuovere il turismo e la cultura dei territori

L'idea è del partenariato delle associazioni culturali walser. Prima e importante occasione per avviare la promozione di questo itinerario sarà il Walsertreffen di Ornavasso

Il Grande Sentiero Walser, un progetto per promuovere il turismo e la cultura dei territori

Il "Grande Sentiero Walser-Walserweg Italia" è il progetto di rete turistico-culturale e transregionale che coinvolge le comunità walser delle Alpi della Valsesia, dell’Ossola e della valle di Gressoney. La finalità è quella di potenziare congiuntamente la rete dei sentieri preesistenti, che era alla base della vita quotidiana del popolo Walser, sin dal XIII secolo. Questa si collegherà con i sentieri della Svizzera, del Liechtenstein e dell'Austria. L'obiettivo del "Grande Sentiero Walser” è quello di valorizzare e salvaguardare il suo ampio patrimonio materiale e immateriale e promuovere un itinerario culturale di respiro europeo, finalizzato alla pratica del turismo sostenibile, anche attraverso le nuove tecnologie.

L'idea è del partenariato delle associazioni culturali walser è l'iniziativa vede il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito del bando 'In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori' della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale, sia economico.


Il progetto ha ricevuto il contributo dei consorzi e dei distretti turistici, delle Fondazioni Comunitarie VCO, Valsesia e Valle d'Aosta ed è stato condiviso da gruppi di ricerca del dipartimento di architettura e design del Politecnico di Torino, del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano e del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali della Valle d'Aosta. Inoltre, sono coinvolti il tecnico esperto in progettazione di cammini Alberto Renzi, che ha già percorso i sentieri insieme alla conduttrice radio-televisiva Rai Valentina Lo Surdo. Il reportage delle escursioni è stato pubblicato sulla rivista "La Freccia" delle Ferrovie Statali.


Prima e importante occasione per avviare la promozione di questo itinerario presso un pubblico particolarmente sensibile e dedito concretamente a percorrere i Cammini sarà il Walsertreffen che si terrà ad Ornavasso dal 30 settembre al 2 ottobre. Durante l'evento le associazioni Walser gestiranno il punto informazioni dedicato al progetto e all'azione di raccolta fondi prevista dal bando, che consiste nel mettere a disposizione dei visitatori il “diario del cammino”, con il versamento di un'offerta. Numerosi sponsor hanno già aderito all’azione di fundraising. Per informazioni: www.walserweg.it




Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore