/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 04 ottobre 2022, 15:10

Al Centro Servizi l'incontro “Character skills: nuova frontiera per la scuola”

Mercoledì primo appuntamento con il ciclo "Confronti" alla sala Falcioni di Domodossola e in diretta streaming sul sito de ilsussidiario.net

Al Centro Servizi l'incontro “Character skills: nuova frontiera per la scuola”

Parte il 5 ottobre il ciclo di incontri dal titolo "Confronti". Un’iniziativa che, in questo tempo di crisi, intende spaziare su nuove competenze, lavoro, politica, non profit. Un’iniziativa corale, promossa da Fondazione per la Sussidiarietà,  ilsussidiario.net, Centro Servizi per il Territorio - CST NO-VCO e Rosmini International Campus.

La persona, le formazioni sociali, il mondo del non profit come risorsa traversale e arricchente l’essere e la comunità, sono al centro di Confronti, percorso che affronterà tematiche di attualità, come nuove competenze, lavoro e politica, interrogandosi e promuovendo il confronto con autorevoli ospiti di livello nazionale e locale.

Il primo appuntamento è per mercoledì alle 21 presso la sala Falcioni (ex Cappella Mellerio) in Piazza Rovereto 4 a Domodossola e in diretta streaming sul sito de ilsussidiario.net con Character skills: nuova frontiera per la scuola. Il tema della conoscenza e dell'apprendimento in ambito scolastico e lavorativo considerato come un processo che coinvolge capacità non solo cognitive, ma che implica anche qualità trasversali, disposizioni della personalità dette «character skills», quali l'apertura mentale, la capacità di collaborare, la capacità di risolvere i problemi. Capacità e competenze che ben si sviluppano e acquisiscono, tra l’altro, attraverso le esperienze presso le associazioni di volontariato e i diversi enti non profit. Questo appuntamento prevede anche crediti per i docenti con piattaforma Sofia.



C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore