/ Politica

Politica | 04 marzo 2023, 08:40

Nuovo protocollo d'intesa tra carabinieri e Uncem

L'accordo disciplina la reciproca collaborazione nella realizzazione di attività di interesse collettivo

Nuovo protocollo d'intesa tra carabinieri e Uncem

Nuovo protocollo d’intesa tra l’Arma dei carabinieri e Uncem. L'accordo, spiega l'Unione nazionale comuni comunità enti montani “disciplina la reciproca collaborazione nella realizzazione di attività nell’interesse della collettività”.

In particolare, il comandante generale dell’Arma dei carabinieri, gen. C.A. Teo Luzi e il presidente nazionale Uncem Marco Bussone hanno sottoscritto un'intesa che “impegna i Carabinieri e l'Uncem ad intraprendere iniziative di sensibilizzazione, formazione e comunicazione per la conoscenza delle tematiche legate ai valori costituzionali, al rispetto della legalità e alla conoscenza del patrimonio culturale, naturale e della biodiversità dei territori montani”. Tra gli obiettivi c’è anche un ulteriore rafforzamento del dialogo istituzionale già proficuamente attivo tra i comuni, le comunità, gli enti montani e l’Arma, anche attraverso l’interazione di contenuti tra i rispettivi canali social e web.

“L’Arma dei carabinieri e Uncem -spiega l'Unione- opereranno insieme per la realizzazione di progetti di vicinanza e supporto alle comunità, specie quelle minori, favorendo presso i presidi dell’Arma il dialogo con i cittadini e l’informazione sui convergenti interessi istituzionali”. 

L'Arma interesserà, per le attività formative e informative, i Reparti dell’organizzazione territoriale nonché di quella speciale e forestale, con particolare riferimento ai reparti dei Comandi carabinieri per la tutela ambientale e la transizione ecologica, per la tutela della biodiversità e per la tutela forestale e dei parchi. L’Uncem garantisce la partecipazione dei propri associati, mette a disposizione la propria rete di comunicazione per informare i sindaci e le comunità montane, le unioni montane e promuovere iniziative sulla legalità in collaborazione con l’Arma.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore