/ Politica

Politica | 04 marzo 2023, 08:40

Nuovo protocollo d'intesa tra carabinieri e Uncem

L'accordo disciplina la reciproca collaborazione nella realizzazione di attività di interesse collettivo

Nuovo protocollo d'intesa tra carabinieri e Uncem

Nuovo protocollo d’intesa tra l’Arma dei carabinieri e Uncem. L'accordo, spiega l'Unione nazionale comuni comunità enti montani “disciplina la reciproca collaborazione nella realizzazione di attività nell’interesse della collettività”.

In particolare, il comandante generale dell’Arma dei carabinieri, gen. C.A. Teo Luzi e il presidente nazionale Uncem Marco Bussone hanno sottoscritto un'intesa che “impegna i Carabinieri e l'Uncem ad intraprendere iniziative di sensibilizzazione, formazione e comunicazione per la conoscenza delle tematiche legate ai valori costituzionali, al rispetto della legalità e alla conoscenza del patrimonio culturale, naturale e della biodiversità dei territori montani”. Tra gli obiettivi c’è anche un ulteriore rafforzamento del dialogo istituzionale già proficuamente attivo tra i comuni, le comunità, gli enti montani e l’Arma, anche attraverso l’interazione di contenuti tra i rispettivi canali social e web.

“L’Arma dei carabinieri e Uncem -spiega l'Unione- opereranno insieme per la realizzazione di progetti di vicinanza e supporto alle comunità, specie quelle minori, favorendo presso i presidi dell’Arma il dialogo con i cittadini e l’informazione sui convergenti interessi istituzionali”. 

L'Arma interesserà, per le attività formative e informative, i Reparti dell’organizzazione territoriale nonché di quella speciale e forestale, con particolare riferimento ai reparti dei Comandi carabinieri per la tutela ambientale e la transizione ecologica, per la tutela della biodiversità e per la tutela forestale e dei parchi. L’Uncem garantisce la partecipazione dei propri associati, mette a disposizione la propria rete di comunicazione per informare i sindaci e le comunità montane, le unioni montane e promuovere iniziative sulla legalità in collaborazione con l’Arma.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore