É stata inaugurata venerdì la 25ma edizione de La Fabbrica di Carta. Al taglio del nastro uno dei critici letterari più conosciuti e amati d'Italia, Piero Dorfles. Il Salone del libro del Verbano Cusio Ossola proseguirà fino al 1 maggio ed ha come tema 'Ingegno passato linguaggio futuro'. Il programma di quest'anno riserva inoltre particolare attenzione alla letteratura per giovani adulti.
Gli appuntamenti di oggi, sabato 22 aprile, vedranno alle 15.15 la presentazione de 'La Piccola Pittrice' di Sonia Carli, favola per bambini ed adulti dedicata alla valle dei pittori. La storia affronta tematiche dedicate quali l’inclusione di genere e il rispetto per le scelte di vita dei propri figli. Alle 16.15 'Ma liberaci dal Male, Racconti Sparsi' del compianto giornalista e scrittore di Cannobio Erminio Ferrari (Tararà Edizioni), con i giornalisti Paola Giacoletti e Stefano Guerra.
Alle 17.15 'Gianfry, L’eremita scalzo della Valgrande', su una figura che sicuramente rimarrà per molto tempo ancora nei ricordi della valle, di Beppe Codini (Alberti libraio Editore). Alle 18.15 'Pasticceria Grandazzi L’officina del Cioccolato Origini e Storia' di Benedetta Mostratisi, (Edizioni La Pagina). Alle 21 'Calore di Lana e Profumo di Resina' di Chiara Todesco, Monterosa Edizioni.