ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 24 aprile 2023, 19:30

Resistenza non violenta, la Valle Anzasca protagonista su Rete 4 VIDEO

Martedì 25 aprile nella trasmissione 'Racconti di libertà' le storie dei passatori e delle persone salvate dal fronte perchè assunte nelle miniere di Pestarena

Resistenza non violenta, la Valle Anzasca protagonista su Rete 4 VIDEO

Sarà trasmesso su Rete 4 martedì 25 aprile alle 10.50 il programma Racconti di libertà – La resistenza non violenta. Una puntata del format Mediaset che avrà come protagonista anche la Valle Anzasca. Nella trasmissione infatti si parlerà della storia dei passatori, che aiutavano a sfuggire all'odio e alle repressioni nazi fasciste e alle leggi del regime sconfinando in Svizzera, e anche dell’Ingegner Renè Bruck che salvò tantissime persone permettendo loro di evitare di partire per il fronte assumendole a lavorare nelle miniere di Pestarena.

Una puntata che ha l’obiettivo di raccontare storie di Resistenza non violente, ma che sono state in grado di opporsi e di combattere il Nazi-fascismo.

Durante le interviste sono stati raccolti contributi di esponenti e ricercatori della cultura italiana e locale, dalla ricercatrice storica Alice Vergnaghi , al giornalista e storico a Teresio Valsesia, dal presidente dell'Anpi di Sant’Angelo Lodigiano Ugo Speziani a Ercole Ongaro, autore de “La resistenza nonviolenta, passando per le testimonianze dei parenti di alcuni passatori e di parenti degli uomini salvati dal fronte dall'Ingegner Bruck.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore