/ Scuola

Scuola | 21 giugno 2023, 09:20

Maturità, oggi la prova d'italiano: le tracce proposte

Moravia e Quasimodo all’analisi del testo

Maturità, oggi la prova d'italiano: le tracce proposte

Sono iniziati oggi alle ore 8.30 con il tema di italiano gli esami di maturità 2023. La prima prova scritta vale fino a 20 punti e gli studenti avranno a disposizione 6 ore per completare l'elaborato di italiano.

La prova è comune a tutti gli indirizzi e prevede sette tracce (ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale) suddivise in tre diverse tipologie: due analisi del testo (uno poetico e l'altro di prosa), tre tracce di testo argomentativo e due temi di attualità.

Come riportato da diversi quotidiani, le tracce d'analisi riguardano Alberto Moravia con un brano tratto da "Gli Indifferenti" e Salvatore Quasimodo con "Alla nuova luna", che fa parte della raccolta "La Terra impareggiabile".

Per il testo argomentativo: Federico Chabod, "L'idea di Nazione" (tema storico-politico), Piero Angela, "Dieci cose che ho imparato" (tema tecnico-scientifico), Oriana Fallaci, "Intervista con la storia" (tema artistico-letterario).

Per il tema di attualità: lettera aperta al Ministro Bianchi sull'esame di Maturità e Marco Belpoliti con "Elogio dell'attesa nell'era di Whatsapp".


Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore