Vagna si prepara alla festa del Santissimo Nome di Gesù, nota come festa “dul Bambin”, che consiste in una messa natalizia seguita da una processione con la statua raffigurante Gesù bambino. La celebrazione si svolge nella seconda domenica di luglio: l’ipotesi più accreditata su questa anomalia sembra essere quella formulata dallo storico Tullio Bertamini, secondo cui l’evento, legato all’attività della locale Confraternita del Santissimo nome di Gesù, e celebrata inizialmente all’inizio di gennaio, avrebbe poi subito uno slittamento al mese di luglio per consentire la partecipazione anche ai molti emigrati, assenti nel periodo invernale.
Il programma questa sera, alle 20:30, l'inaugurazione di una mostra che ospita le installazioni dell'artista Michele Dellapiazza. La serata continuerà con un concerto delle campane, l'accensione del falò e uno spettacolo pirotecnico.
Domenica alle 10.30 la messa seguita dal pranzo. Alle 15.30, ci saranno i vespri seguiti da una processione con la statua di Gesù Bambino. La processione sarà animata da canti natalizi e non mancheranno le donne in costume con le tradizionali cavagnette.