Sarà possibile visitare oggi, 17 agosto, dalle 16 alle 19, il nuovo allestimento creato nell’ambito del progetto Interreg It-Ch Mineralp dedicato alla storia della torre e allo stabilimento di lavorazione dell’oro della miniera dei Cani o De Cagna sito in Battiggio di fronte alla torre. Nell’occasione sarà presentata un’installazione artistica di Gisella E. Giordano. La visita sarà condotta dal progettista Gianni Bretto.
La torre di Battiggio, di origine medievale è databile tra XII ed il XV secolo. Aveva la doppia funzione di torre di segnalazione lungo la via tra Milano e il Canton Vallese e di presidio dello stabilimento di lavorazione dell’oro estratto nella miniera detta dei Cani fin dal XIII secolo. Il nome deriva dalla famiglia De Cagna, i primi impresari della miniera.
Caduta in rovina è stata recuperata dal Comune di Vanzone con San Carlo con un progetto cofinanziato col piano europeo DOCUP 2000-2006.
Sin dal 2007, anno dell’inaugurazione, ospita iniziative culturali (mostre d’arte e storia, concerti e spettacoli teatrali, conferenze e manifestazioni sportive).
Nel 2022 si sono conclusi i lavori relativi al nuovo allestimento permanente dedicato alla storia della torre nel contesto minerario e metallurgico del territorio (progetto Mineralp –Interreg It-Ch, gestito in collaborazione con Egapo – Ente Aree Protette dell’Ossola https://www.mineralp.net/); e al nuovo impianto di illuminazione realizzato con tecnologia LED.
La torre di Battiggio ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali ed è stata finalista in diversi premi tra cui il Salone del Restauro e di Conservazione dei Beni Culturali di Ferrara (2012), European Award for Architectural Heritage Intervention AADIPA (2016).
https://eu-architecturalheritage.org/en/archive/a/XBeypojlqPAwv3xJXmRODxgrd6nZWK