/ Attualità

Attualità | 06 settembre 2023, 10:06

Giornata mondiale dell’Alzheimer: formazione per assistenti sociali, medici, infermieri e psicologi

In calendario il 21 al centro eventi “Il Maggiore”

Giornata mondiale dell’Alzheimer: formazione per assistenti sociali, medici, infermieri e psicologi

L’incidenza dell’Alzheimer nel Vco è del 10-12% degli over 65, 4.800-5.000 persone in cifre assolute. I casi conclamati, nella fascia d’età tra i 75 e i 79 anni è dello 0,23%, nelle donne al di sopra dei 90 anni sale al 23%. Più della metà dei 40-45 frequentatori del Caffè della memoria sono affetti dalla patologia, 20-25. Queste le cifre fornita dalla dirigente del Consorzio servizi sociali del Verbano, Chiara Fornara, durante la presentazione di “La bellezza della cura/Insieme per accompagnare chi incontra l’Alzheimer”, la giornata di formazione per assistenti sociali, medici, infermieri e psicologi in calendario il 21 al centro eventi “Il Maggiore”, la Giornata mondiale dell’Alzheimer.

I posti letto disponibili all’opera pia Domenico Uccelli di Cannobio, alla Lagostina di Omegna e all’ex ospedale di Premosello Chiovenda, sottolinea Fornara “sono solo per quei casi per i quali non è possibile fare altrimenti”. Nel prossimo e, soprattutto, nel remoto futuro, commenta Paola Sanvito presidente interprovinciale dell’Ordine degli Infermieri, “il futuro è l’assistenza a domicilio con i caregiver a supporto delle famiglie”. “Le statistiche nazionali – informa Fornara – prevedono 3,5 milioni di affetti da Alzheimer nel 2040”. Per questo è importante prepararsi per tempo ad “accompagnare che contrae la malattia fin dai primi passi”. Il Consorzio sta ristrutturando dei locali contigui alla sede del Centro diurno in viale Azari a Pallanza per farne il Verbania social club, uno spazio attrezzato per il Caffè della memoria, dotato anche di uno spazio esterno. Un investimento da 200.000 euro per la sola parte edilizia che, a conti fatti, arriveranno a 1 milione. Locali messi a disposizione dal Comune di Verbania che, dichiara Marinella Franzetti, vice sindaco con delega alle Politiche sociali “siamo stati ben lieti di mettere a disposizione.

La giornata di studio del 21 è organizzata col supporto economico di Fondazione comunitaria, presente con il consigliere Paolo Ricci, e ArsUniVco, rappresentata dal vicepresidente, Giulio Gasparini.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore