/ Eventi

Eventi | 28 settembre 2023, 16:53

Il trail del Calvario raddoppia

Si correrà domenica 1° ottobre a Domodossola l’ottava edizione della manifestazione podistica organizzata dall’Atletica AVIS Ossolana

Il trail del Calvario raddoppia

Due le camminate non competitive che partiranno entrambe alle ore 9:00 dalla caratteristica Piazza Mercato: una 21K da correre in coppia e che salirà gradualmente sino ai 1080 metri dell’Alpe Lusentino, dove è previsto un Gran Premio della Montagna, e una 11K individuale.

Entrambe le distanze attraverseranno le ridenti frazioni domesi. In particolare la 21K transiterà da Crosiggia, Anzuno, La Tensa, La Quana, Vallesone, Andosso, Prata, Vagna, e poi alpeggi solari dove spiccano, oltre all’Alpe Lusentino, l’Alpe Prey e l’Alpe Santigogno. Non mancano boschi con faggete secolari, e, naturalmente, la salita al Sacro Monte Calvario dove, oltre alla riserva naturale e ai resti del Castello di Mattarella, gli atleti avranno accesso esclusivo al parco privato.

Più di 50 i riconoscimenti totali, a sorteggio e in base alla posizione di arrivo, sia per il Gran Premio della Montagna, sia al traguardo di Piazza Mercato. Ai primi 30 spettatori che saliranno all’Alpe Lusentino è previsto un mega omaggio.

Sono previsti ristoro finale, massaggi, spogliatoi, docce e, novità di quest’anno, un polenta party, che avrà luogo nella tensostruttura del Centro Famigliare di via Monte Grappa.  Iscrizioni on line entro le ore 24:00 di giovedì 28 settembre, sul sito www.wedosport.org, poi sarà possibile iscriversi dalle ore 7:00 alle ore 8:30 di domenica 1° ottobre in Piazza Mercato. Numerose le associazioni che collaborano alla riuscita della manifestazione, e che gli organizzatori desiderano ringraziare sin d’ora.

Grande novità di quest’anno è il Mini Trail del Calvario, minigiri nel centro storico domese, destinato ai bambini sino a 13 anni, che si svolgerà venerdì 29 settembre con ritrovo in Piazza Mercato dalle ore 16:00 e partenza alle ore 17:00. Iscrizione gratuita e ben 4 omaggi ai piccoli partecipanti, offerti da AVIS Ossolana. Questo evento, grazie alla collaborazione col CAE (Centro Aiuti per l’Etiopia di Verbania) è legato alla raccolta fondi per costruire una scuola materna nel sud etiope. L’Atletica AVIS Ossolana contribuirà con una cifra relazionata al numero dei partecipanti. Stando alle iscrizioni, che si effettuano on line sul sito www.traildelcalvario.com (ma sarà possibile iscriversi in Piazza Mercato, prima della manifestazione), sono attesi circa 200 bambini, che coloreranno il centro storico in un momento solidale e di allegria.

Come consuetudine, anche parte del ricavato del Trail del Calvario di domenica sarà destinato alla beneficenza. Inoltre, sempre per il CAE, saranno raccolte le scarpe usate, che invitiamo sin d’ora a portare.

Regolamento e maggiori informazioni sul sito www.traildelcalvario.com

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore