/ Eventi

Eventi | 12 ottobre 2023, 08:20

"Strategia nazionale aree interne - Green economy": convegno alla Prateria

E' stato organizzato per venerdì 13 ottobre a partire dalle 10.30 dall'Unione Montana delle Valli dell'Ossola

"Strategia nazionale aree interne - Green economy": convegno alla Prateria

Nell’ambito della strategia adottata dall’Italia per contrastare lo spopolamento e promuovere lo sviluppo delle aree interne (Snai sono state individuate delle aree di sperimentazione con ciascuna delle quali è stato sottoscritto un accordo quadro di programma di interventi e attività da realizzare (Apq). Tra le aree di cui sopra vi è quella delle Valli dell’Ossola che tra i vari programmi di intervento prevede, nell’ambito dello sviluppo locale, quello della realizzazione di centraline di cogenerazione a cippato finalizzate alla realizzazione di economie da reinvestire in quota parte in servizi alla cittadinanza (somma a disposizione per realizzazione interventi €1.600.000,00 di cui da fondo Fondo Sociale Europeo  €1.250.000,00 e la restante parte finanziata dall’Ente proponente il progetto).

L’Unione Montana delle Valli dell’Ossola quale soggetto capofila dell’Apq ha organizzato il convegno, venerdì 13 ottobre a partire dalle 10.30, in oggetto che vuole essere occasione di discussione e approfondimento sul tema tra i vari attori interessati e sensibilizzare gli Enti locali che interverranno  all’adozione delle tecnologie rinnovabili. Al mattino sono previsti diversi interventi per il cui dettaglio si rimanda al programma/invito in allegato; nel pomeriggio punti di incontro “business to consumator”  in modo che i progettisti, le ditte realizzatrici e tutti i vari operatori del settore possano relazionarsi con gli Enti potenziali realizzatori e mettere a disposizione il proprio know how e condividere le proprie esperienze.

Ecco il programma

ORE 10.30 saluti istituzionale del Presidente dell'Unione Montana
ore 10.45 intervento dott. Roberto Colombero Presidente della Delegazione Piemontese di UNCEM "Energia, Green Economy, Green Comunity"
ore 11.00 intervento del dott. Mario Gobello Responsabile Unico dell'Attuazione della Strategia SNAI per la regione Piemonte "L'attuazione della Strategia Nazionale per le Aree Interne"
ore 11.15 intervento del dott. Antonio Disi di ENEA "I piani energetici delle Comunità sostenibili"
ore 11.45 intervento in teleconferenza del prof. Sergio Olivero (*) del Politecnico di Torino "La prospettiva delle comunità Energetiche delle Rinnovabili"
ore 12.15 intervento del dott. Giampiero Lupatelli del Consorzio Stabile Caire di Reggio Emilia assistenza tecnica della Valle d'Ossola per la strategia SNAI "La strategia Green delle Valli Ossolane"
ore 12.30 aperitivo rinforzato
ore 14.30 ripresa dei lavori con introduzione della dott.sa Flavia Grossi, Responsabile del Servizio tecnico dell'Unione Montana, al dibattito tra i partecipanti e al momento di incontro "business to consumator" con progettisti, ditte realizzatrici di impianti e tutti i vari operatori del settore che interverranno
ore 17,30 chiusura del convegno

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore