/ Eventi

Eventi | 02 novembre 2023, 09:50

Nuovo appuntamento con gli “Incontri con l'autore” dell’associazione Ruminelli

Il 3 novembre la presentazione del libro dedicato alla figura di Gianfranco Contini

Nuovo appuntamento con gli “Incontri con l'autore” dell’associazione Ruminelli

Dopo il successo dell'iniziativa lo scorso anno, l'Associazione Culturale Mario Ruminelli e la Fondazione Paola Angela Ruminelli organizzano una nuova serie di "Incontri con l'autore" che arricchiranno l'autunno culturale della città di Domodossola e dell'intera provincia del Verbano Cusio Ossola.

Il prossimo appuntamento – l’ultimo della stagione 2023 – è in programma per domani, venerdì 3 novembre, a partire dalle 18.00, presso la Sala Falcioni (ex Cappella Mellerio) a Domodossola. Protagonista Umberto Motta, docente di filologia all’Università di Friburgo, che dialoga con il professor Silvano Ragozza per presentare la raccolta di saggi intitolata “Una corsa all’avventura – Saggi scelti (1932-1989) – Gianfranco Contini”.

Si tratta di una raccolta di 26 saggi dello studioso Gianfranco Contini, la cui formazione giovanile e intellettuale ha toccato anche Domodossola. La raccolta contiene testi celebri e rivoluzionari - come quelli dedicati a Dante, Petrarca, Ariosto, Leopardi, Pascoli, Ungaretti, Montale o Gadda – ma anche brani meno conosciuti, di teoria e critica letteraria, ma anche pagine più intime e autobiografiche nelle quali si leggono alcuni interessanti aneddoti sugli incontri che hanno segnato in modo significativo la sua vita. “Una corsa all’avventura” è la prima antologia interamente dedicata al lavoro di Gianfranco Contini.

Gli “Incontri con gli autori” dell’Associazione Ruminelli sono liberi e con ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore