/ Eventi

Eventi | 26 gennaio 2024, 16:30

A Vogogna numerose iniziative per celebrare il Giorno della Memoria

Sabato 27 gennaio diversi appuntamenti promossi dalla parrocchia del Sacro Cuore, con il patrocinio del comune

A Vogogna numerose iniziative per celebrare il Giorno della Memoria

Vogogna si prepara al Giorno della Memoria, la ricorrenza internazionale del 27 gennaio che ogni anno intende commemorare le vittime dell'Olocausto.

La parrocchia del Sacro Cuore, con il patrocinio del comune, propone diverse iniziative. “Il Giorno della Memoria di quest'anno - spiega il parroco don Nicola Salsa - ci richiama alla mente e al cuore la necessità di fermarsi per riflettere e pregare perché la pace e la giustizia possano diventare un dono da accogliere e donare”.

Sabato 27 gennaio alle 10.00, nella chiesa del Sacro Cuore, si terrà un momento di preghiera. Alle 10.30 seguirà la processione con i ceri al monumento ai caduti. La parrocchia invita gli abitanti a portare al monumento un cero, che sarà consegnato dalla parrocchia stessa, con il nome di una delle vittime e a mettere in una valigia posta davanti al monumento un foglietto con una preghiera o un pensiero e un paio di scarpe vecchie.

Alle 10.45 l’intervento delle autorità civili e militari. Dalle 11.00 alle 17.45 è prevista la lettura continua dell'Enciclica Pacem in Terris di San Giovanni XXIII del 1963. Alle 17.45 la processione dal monumento alla chiesa. Alle 18.00 la messa in ricordo di tutte le vittime. 

Vogogna, anche negli anni passati, ha sempre posto grande impegno nel ricordo dell’orrore dell’Olocausto e nel rendere onore alle vittime. Nel 2019, in memoria di tutti i deportati, era stata posata una pietra d'inciampo e fu ospite del comune l'allora ex deputato Emanuele Fiano.

Mary Borri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore