L’associazione Terra Viva per la valorizzazione degli incolti e dei terreni abbandonati della Valle Antrona e l’inclusione sociale ha portato a termine i lavori di ripristino dei muri a secco, nell’ambito di alcuni progetti finanziati dal Pnrr. In particolare, “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” e “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale”, finanziati dall’Unione Europea – NextGenerationEU.
Si sono dunque conclusi i lavori a Varchignoli e Viganella. Tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre, le barbatelle coltivate a Viganella sono state spostate momentaneamente per consentire di smontare il muro spanciato dei terrazzamenti. Una volta ricostruito il muro, in poco più di una settimana, le barbatelle sono state riposizionate a dimora per proseguire con la loro crescita. Sempre nel mese di dicembre si sono conclusi anche i lavori di ripristino a Varchignoli.
Il progetto si sta recando verso la sua conclusione, a breve verrà presentato il video di progetto e i cartelli che verranno posizionati nelle tre località.