/ Cultura

Cultura | 09 giugno 2024, 09:15

Convegno Internazionale di studi al Sacro Monte di Varallo

Organizzato dalle Università di Torino, Milano e Saragozza, con la collaborazione dell’Ente Gestione Sacri Monti

Convegno Internazionale di studi al Sacro Monte di Varallo

Giovedì 13 giugno, il Sacro Monte di Varallo ospiterà la giornata centrale del Convegno internazionale di Studi "Comunicazione, propaganda, persuasione: Linguaggi religiosi e strategie devozionali fra età moderna e contemporanea". Si terrà nella Sala Convegni di Casina D’Adda, dalle 9 alle 17, e vedrà la partecipazione di docenti e studenti italiani e spagnoli.

Organizzato dalle Università di Torino, Milano e Saragozza, con la collaborazione dell’Ente Gestione Sacri Monti, il convegno rappresenta un’occasione preziosa per oltre una ventina di studiosi di confrontarsi su progetti di ricerca internazionali. Il convegno, che si aprirà a Torino il 12 giugno e si concluderà a Milano il 14 giugno, si propone di esplorare il rapporto tra comunicazione e devozione in una prospettiva storica.

La scelta del Sacro Monte di Varallo come sede per una delle giornate del convegno è particolarmente significativa. Elena De Filippis, direttore dell’Ente di Gestione dei Sacri Monti, accoglierà i partecipanti con un intervento introduttivo e una visita guidata al complesso monumentale. Questo sito UNESCO, con la sua straordinaria cornice artistica e paesaggistica, fornirà un contesto ideale per le discussioni accademiche, dimostrando la sinergia tra il mondo universitario e le istituzioni locali.

comunicato stampa a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore