/ Attualità

Attualità | 07 ottobre 2024, 17:10

Maltempo in arrivo sul Piemonte: precipitazioni intense e allerta gialla

Nella giornata di domani, martedì 8 ottobre, anche nel Vco e nel novarese previste forti piogge

Maltempo in arrivo sul Piemonte: precipitazioni intense e allerta gialla

Il Piemonte si prepara ad affrontare un’intensa ondata di maltempo a causa di una vasta circolazione depressionaria che sta influenzando l’area atlantica. L’aria umida in arrivo da sudovest porterà a un notevole incremento delle precipitazioni nelle prossime ore, con un cambiamento significativo previsto dalla tarda serata.

Fino a oggi, il cielo si presenterà molto nuvoloso, con piogge deboli e occasionalmente moderate, soprattutto sull’Appennino ai confini con la Liguria. Tuttavia, a partire dalla tarda sera e durante la notte, si attende un’intensificazione delle piogge, che saranno diffuse e potrebbero risultare particolarmente forti, specialmente in alcune aree come l’Appennino ligure e il settore nordorientale del Piemonte, tra l'alto Novarese e il Lago Maggiore.

Inoltre, il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un'allerta gialla per rischio idrogeologico, che riguarderà le province di Asti, Alessandria, Novara e il Verbano, dove si prevedono possibili allagamenti locali e fenomeni di versante isolati. Le piogge forti potrebbero interessare anche le zone di confine delle Alpi Marittime e Liguri, mentre sulle restanti aree le precipitazioni saranno di entità moderata.

Per quanto riguarda la neve, ci si attende che la quota si attesti sui 2700-2800 metri sulle Alpi settentrionali e nordoccidentali, e sui 3000 metri sui rilievi meridionali. Le condizioni meteo, quindi, potranno portare pioggia anche sulle zone di medio-alta montagna.

Dopo un’intensa fase di maltempo, dalla giornata di domani è previsto un miglioramento, con il passaggio del fronte perturbato. A partire dal pomeriggio, si attenderanno schiarite, che si amplieranno ulteriormente in serata, mentre le precipitazioni andranno gradualmente esaurendosi. L’interruzione dei fenomeni è attesa nella notte tra martedì e mercoledì, con un possibile rasserenamento del cielo che, tuttavia, potrebbe favorire la formazione di nebbie nei settori pianeggianti e nei fondovalle mercoledì mattina.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore