Un intreccio di voci, emozioni e legami profondi darà vita al concerto “Insieme è l’armonia”, in programma venerdì 16 maggio alle ore 21.00 presso la chiesa di San Giorgio a Varzo. L’appuntamento è promosso dal Coro Polifonico di Varzo, che ha voluto riunire in questa occasione speciale il Coro Motta Rossa di Magognino, diretto da Pietro Del Frati, e il Coro Desmòs di Lesa, guidato da Salvatore Sciammetta.
Un evento che nasce da un percorso di amicizia e collaborazione tra realtà corali del territorio, rinsaldato nel tempo attraverso scambi e partecipazioni reciproche: il coro varzese è stato infatti ospite del Motta Rossa in occasione del cinquantesimo dalla fondazione e ha recentemente preso parte alla seconda rassegna corale organizzata dal Desmòs. Proprio questo spirito di condivisione e dialogo attraverso il canto è al cuore del concerto, che proporrà un viaggio musicale tra generi e sensibilità diverse, dal canto di montagna ai brani polifonici, passando per melodie popolari.
Il Coro Motta Rossa, nato nel 1974 a Magognino dall'iniziativa di un piccolo gruppo di amici, porta con sé cinquant’anni di storia, passione e ricerca vocale, arricchita dal contributo di figure importanti come il maestro Pietro Delfrati, noto didatta e musicista. Oggi è composto da 25 elementi. Molto più recente ma già vivace e innovativo il Coro Desmòs, nato nel 2019 grazie all’iniziativa di alcuni giovani studenti del liceo musicale di Omegna. Il suo nome, dal greco “legame”, evoca il bisogno di ritrovare unità dopo la frattura della pandemia. La guida del maestro Sciammetta ha accompagnato il coro in progetti di rilievo, tra cui una collaborazione con lo Stresa Festival.