La Pregliese si prepara per il debutto in Seconda Categoria dopo il ripescaggio ufficiale arrivato nelle scorse settimane. Per la società gialloverde, reduce da una stagione chiusa ai playoff e culminata con la promozione, si apre ora un campionato affascinante e ricco di sfide.
“È stata una bella soddisfazione – commenta mister Gianni Lipari – perché la squadra ha fatto un percorso importante. In campionato abbiamo tenuto testa a formazioni forti come Mergozzese, Armeno e Virtus Crusinallo e nei playoff ci siamo tolti belle soddisfazioni. Credo che la promozione sia stata meritata: i ragazzi ci tenevano tanto e hanno dimostrato di poterci stare”.
Il salto in Seconda comporta inevitabilmente nuove difficoltà, ma l’allenatore è fiducioso: “Abbiamo completato la rosa prima delle vacanze, con 4-5 innesti di esperienza. Ora abbiamo un gruppo di 24 giocatori: nessuno è voluto andare via e questo per me è motivo d’orgoglio. È chiaro che con 24 elementi bisognerà gestire bene le scelte la domenica, ma la concorrenza farà bene a tutti. L’anno scorso con 13-14 giocatori certi era tutto più scontato, quest’anno invece ci sarà competizione in ogni ruolo, e questo alza il livello degli allenamenti e della mentalità”.
Gli obiettivi restano chiari: “Il primo traguardo è la salvezza, intorno ai 20-22 punti, poi vedremo strada facendo. Nel nostro girone ci sono squadre attrezzate come Valduggia e Serravallese che puntano in alto, oltre a tanti derby che renderanno il campionato ancora più avvincente. Sarà una stagione tosta, ma stimolante”.
La preparazione è iniziata il 27 agosto e i gialloverdi hanno già in programma i primi test. Conclude il direttore sportivo Mattia Tanzarella,: “Domani affronteremo il Crodo in amichevole, poi ci sarà la Coppa Italia con avversarie della zona. L’entusiasmo c’è e non vediamo l’ora di iniziare davvero”.