Giovedì 18 settembre, alle ore 18, l’Atelier Carlo Bossone di corso Moneta 4 a Domodossola ha aperto le porte a un evento molto atteso: l’inaugurazione della mostra “Tra Italia e Svizzera: pittura di confine”, dedicata all’opera del pittore ossolano Carlo Bossone.
L’allestimento raccoglie circa venti dipinti, provenienti quasi interamente da collezioni private, che ritraggono scorci paesaggistici italiani e svizzeri. Tra le opere esposte spicca un imponente dipinto di 2x3 metri, di proprietà della famiglia Bossone, considerato uno dei capolavori dell’artista.
La mostra resterà aperta fino al 18 gennaio 2026 e sarà visitabile nei seguenti orari:
Lunedì e mercoledì dalle 17.00 alle 18.30
Venerdì e sabato dalle 10.30 alle 12.30
Ad accogliere il pubblico durante l’inaugurazione è stato Moreno Bossone, nipote dell’artista, che con passione e competenza ha guidato i visitatori alla scoperta della tecnica pittorica del nonno, illustrando i luoghi ritratti nei vari dipinti.
Tra i presenti si sono distinti anche una decina di ospiti provenienti dalla Svizzera, tra cui Benedict Burghener, grazie al quale nel prossimo maggio si terrà una nuova esposizione di Carlo Bossone a Briga. In quell’occasione, oltre alle opere del pittore, saranno presentati anche prodotti dell’artigianato ossolano, molto apprezzati anche nel Vallese.