/ Sport

Che tempo fa

Cerca nel web

Sport | 21 marzo 2021, 08:21

Come si è evoluto il poker dalle origini fino all'era del web

Il poker continua a riscuotere un grande successo. Ecco la sua evoluzione nel tempo.

Come si è evoluto il poker dalle origini fino all'era del web

Il poker è il gioco d'azzardo che continua a riscuotere grande successo anche nell'era del web.

Seppur con qualche cambiamento dovuto all'evoluzione dei tempi, le regole principali sono sempre rimaste le stesse: infatti, a differenza di altri giochi d'azzardo, il poker implica la conoscenza di regole ben precise e la fortuna non è assolutamente l'unica componente, anzi.

Ciò lo ha reso il gioco più apprezzato degli ultimi decenni ma le sue origini sono molto antiche e l'ipotesi più accreditata ne colloca la nascita a inizio Ottocento sulle navi che percorrevano il Mississippi.

Per ingannare il tempo a bordo, i mercanti, soldati e marinai inventarono quindi le prime partite a un gioco di carte ispirato dal Poque, gioco francese.

Tale ipotesi è avvalorata dagli scritti di Mark Twain che descrivono più volte le partite di poker a bordo delle navi che attraversavano il fiume statunitense.

A metà dell'Ottocento, il poker arriva poi nei saloon del Far West e proprio qui nasce la leggenda della "mano del morto": si racconta che un pistolero venne colpito alle spalle mentre stava giocando a poker e dalla sua mano caddero quattro carte, due otto e due assi.

Da allora A-8 è conosciuta come la "mano del morto" ed è famosa tra i professionisti di tutti i tempi.

Il gioco del poker conquista, agli inizi del Novecento, anche l'allora principessa Elisabetta.

Sempre in quel periodo, alle porte del deserto del Nevada nasce la celeberrima Las Vegas, l'attuale capitale del divertimento, la città più importante e grande dedicata totalmente al gioco d'azzardo.

Qui il poker si trasforma e nasce la variante più conosciuta ancora oggi: il Texas Holdem con le carte in mano che sono soltanto due e le carte scoperte sul tavolo che sono cinque.

Infine, con l'avvento del web, il poker si sposta anche online e la cerchia degli appassionati cresce sempre più.

Nascono molteplici siti dedicati e gli operatori fanno a gara per proporre promozioni, offerte, bonus di benvenuto.

Oggi è così possibile giocare a poker collegandosi dal proprio dispositivo, quando e dove lo si desidera, in modo semplice e immediato.

 

Ip

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore