/ Associazioni

Che tempo fa

Cerca nel web

Associazioni | 23 marzo 2021, 10:20

Fondazione Comunitaria VCO, contributi per arte e cultura e nuovi bandi 2021

Sono disponibili 320 mila euro. I regolamenti sono consultabili sul sito della Fondazione

Fondazione Comunitaria VCO, contributi per arte e cultura e nuovi bandi 2021

Nella seduta del 18 marzo scorso, il Consiglio di amministrazione della Fondazione Comunitaria del VCO ha preso in esame le richieste di contributo presentate nell’ambito della prima sessione del Bando 2020.3 Arte e Cultura.

Le domande presentate entro i termini sono state 26; quelle ritenute ammissibili 22. In totale il Cda della Fondazione ha deliberato contributi per 95.500 euro. Tra gli eventi beneficiari dei contributi figurano appuntamenti ormai tradizionali nel calendario culturale del Vco come, per citarne solo alcuni, Musica in quota, Malescorto, Concorso Gianni Rodari, la Fabbrica di carta, Cross Festival, Allegro con brio. Contributi sono stati quindi deliberati a favore di prestigiose istituzioni culturali locali: Associazione Culturale Poscio di Domodossola, Museo del Paesaggio di Pallanza, Fondazione Tones on the Stones.

La seconda sessione del Bando 2020.3 Arte e Cultura (scadenza 11 giugno) potrà quindi finanziare eventi e iniziative in programma nel periodo agosto-dicembre 2021.

Purtroppo -dichiara il presidente della Fondazione Comunitaria del VCO Maurizio De Paoli- le risorse disponibili non ci hanno consentito di soddisfare come avremmo voluto le richieste che ammontavano a 201 mila euro. Abbiamo comunque cercato di dare a tutti un segnale concreto di aiuto e collaborazione in un momento particolarmente difficile e nel quale eventi e iniziative culturali testimoniano la grande voglia di rinascita e di ritorno alla normalità che percorre la nostra comunità”.

NUOVI BANDI 2021

Fondazione Comunitaria del VCO ha pubblicato i Bandi 2021 (i cui Regolamenti sono consultabili sul sito www.fondazionevco.org ).

Si tratta di quattro Bandi per un totale di 320 mila euro grazie alle risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria del VCO.

BANDO ASSISTENZA SOCIALE

Dotato di un budget di 80 mila euro. La scadenza entro cui consegnare i progetti è fissata al 28 maggio. Il contributo può coprire fino al 60 per cento delle spese previste, fino a un massimo di 15 mila euro. Scopo del Bando è quello di promuovere iniziative a favore delle fasce più fragili della comunità.

BANDO FORMAZIONE E COMPETENZE

Dotato di un budget di 80 mila euro. Prevede una duplice scadenza: 11 giugno e 15 ottobre. Il contributo può coprire fino al 60 per cento delle spese previste, fino a un massimo di 10 mila euro.

Il Bando si propone di promuovere e sostenere progetti che aiutino a meglio qualificare l’offerta educativa e formativa, rafforzare le competenze degli enti del Terzo Settore e sviluppare iniziative finalizzate a fornire competenze che favoriscano l’occupazione.

Una particolare attenzione verrà riservata a progetti finalizzati a mettere in atto azioni formative a compensazione degli effetti negativi generati dall’emergenza Covid 19 con i lockdown del sistema educativo, con particolare riguardo ai soggetti più fragili e/o in condizioni di disabilità.

BANDO AUTOMEZZI

Dotato di un budget di 100 mila euro. La scadenza entro cui consegnare le richieste è fissata all’11 giugno. Il contributo può coprire fino al 60 per cento delle spese previste, fino a un massimo di 10 mila euro. Il Bando finanzia l’acquisto di automezzi al fine di potenziare i servizi alla comunità, le attività sportive dilettantistiche, educative, di aggregazione dei giovani e delle famiglie. Considerata la situazione emergenziale in atto, verrà data priorità alle richieste presentate da enti operanti nel settore socio-assistenziale.

BANDO PICCOLI PROGETTI

Dotato di un budget di 60 mila euro. Prevede due scadenze: 28 maggio e 15 ottobre. Il contributo può coprire fino al 70 per cento delle spese previste, fino a un massimo di 3 mila euro. Il Bando è rivolto ai Comuni con popolazione inferiore ai mille abitanti e agli enti senza fine di lucro con entrare annue inferiori ai 20 mila euro.

Dal 2021 la candidatura ai Bandi di Fondazione Comunitaria del VCO avverrà solo digitalmente, tramite la sezione Area Riservata presente sul sito web della Fondazione. Tutti gli enti richiedenti dovranno provvedere alla registrazione.



C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore