/ Cultura e spettacoli

Che tempo fa

Cerca nel web

Cultura e spettacoli | 24 luglio 2021, 09:20

Stresa Festival, questa sera concerto del giovanissimo pianista Aleksandr Malofeev

Gli studenti e le studentesse del Liceo Musicale Gobetti: “Questo evento è il coronamento di un nostro grande desiderio”

Stresa Festival, questa sera concerto del giovanissimo pianista Aleksandr Malofeev

Ultimo concerto della prima fase del Festival musicale di Stresa. Sabato 24 luglio, suonerà il giovanissimo pianista Aleksandr Malofeev. L'esibizione doveva svolgersi sull'Isola dei Pescatori ma a causa delle previsioni meteo è stato spostato al Palazzo dei Congressi di Stresa. C'è quindi disponibilità ulteriore di biglietti, l'apertura della biglietteria è alle ore 20, il concerto inizia all 21.

Scrivono a proposito dell'esibizione di Malofeev gli studenti e le studentesse del Liceo Musicale P. Gobetti di Omegna. “Questo evento è il coronamento di un nostro grande desiderio. In questo grave periodo storico flagellato dall’epidemia, dalle chiusure sociali e musicali, vedere fiorire questo progetto con Stresa Festival per noi è stata una rivelazione. Il programma, intessuto ad hoc sulla tematica del viaggio e sulla poesia Itaca di K. Kavafis, sarà interamente russo: la Sonata per pianoforte n.1 op.28 di S. Rachmaninoff e la prima raccolta delle Melodie Dimenticate op.38 di N. Medtner. Il magnifico tocco di Malofeev, erede del pianismo russo, ci condurrà nel viaggio burrascoso del celebre Rachmaninoff verso gli Stati Uniti durante lo scoppio della Rivoluzione d’Ottobre ed infine approderemo verso quei richiami tematici che caratterizzano la fitta trama dell’op.38 di Medtner. Compiremo viaggi verso mete inaspettate, scopriremo mondi a noi ancora ignoti e faremo tesoro di ogni piccola emozione, «fatti ormai savi», come dice la poesia, che il senso ultimo del viaggio risiede nel viaggio stesso”.

In caso di maltempo il concerto si terrà presso Palazzo dei Congressi di Stresa.


Per informazioni www.stresafestival.eu





c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore